Meccanica e Meccatronica, il diploma che fa trovare lavoro

manliogrossi
Di manliogrossi

Meccanica e Meccatronica, il diploma che fa trovare lavoro

Riuscire a trovare un lavoro è sì un’impresa difficile ma non certo impossibile. In alcuni ambiti, infatti, le possibilità di trovare un’occupazione sono davvero tante. Secondo i dati presentati a Orientagiovani, saranno poco meno di 193mila i posti di lavoro a disposizione nel prossimo triennio, di questi ben 68mila nel settore della Meccanica. Proprio con un ragazzo che ha intrapreso questo percorso scolastico abbiamo parlato di lavoro e occupazione nella puntata di oggi di ‘Verso il futuro e oltre – La scuola che prepara al lavoro di domani’ in onda su Radio 24, realizzata in collaborazione con Skuola.net.

Michael, campione di Meccatronica: 60 proposte di lavoro dopo il diploma

“Appena diplomati riceviamo fino a sessanta proposte di lavoro dalle imprese”. A parlare è Michael Gaborin, studente 18enne campione italiano di Meccatronica. Lui, vista la passione per la Meccanica che lo ha accompagnato sin da bambino, ha deciso di iscriversi, ormai 5 anni fa, all’Istituto Tecnico E. Fermi di Bassano del Grappa. Qui, come lui stesso ha raccontato ai microfoni di Radio 24, dopo un biennio incentrato su un percorso generale, c’è un triennio in cui i ragazzi sono formati su materie di indirizzo come Meccanica e Sistemi, indispensabili per un meccatronico: “Riusciamo a progettare sia la parte di macchina sia la parte di logica che la fa funzionare”. Già con l’alternanza scuola lavoro, i ragazzi che scelgono questo tipo di indirizzo ricevono proposte di lavoro come ha riferito Michael.
Insomma quello in Meccanica e Meccatronica è un diploma che aiuta i ragazzi a trovare un loro posto all’interno del mondo del lavoro. Secondo i dati presentatii a Orientagiovani, infatti, saranno circa 193mila i posti di lavoro a disposizione nel prossimo triennio, e di questi ben 68mila nel settore della meccanica.
Skuola | TV
Il simpaticissimo Sespo ospite della Skuola Tv!

Lo youtuber, amatissimo dai ragazzi, sarà il prossimo ospite della nostra videochat. Non perdere la puntata!

20 febbraio 2019 ore 15:30

Segui la diretta