Licei delle Scienze Umane migliori d'Italia 2017

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Licei delle Scienze Umane migliori d'Italia

Il liceo delle Scienze Umane, ex psicopedagogico, è la scelta di tutti quei ragazzi che amano le materie umanistiche e che, chi lo sa, vedono nel loro futuro una facoltà letteraria o delle scienze sociali o politiche, o ancora vorrebbero specializzarsi nel settore dell'insegnamento. Tra le materie infatti troviamo una buona dose di pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia e storia. E per tutti coloro che invece si vedono come futuri professionisti del ramo dell'economia, esiste l'opzione economico-sociale. E' la scuola che fa per voi? Benissimo: ora, però, dovrete scegliere l'istituto da frequentare. Le iscrizioni online per le scuole superiori scadono il 6 febbraio, e questo è perciò il momento di decidere. In vostro aiuto viene la recente ricerca della Fondazione Agnelli sulle scuole italiane con il progetto Eduscopio.it. Grazie al motore di ricerca, potrete mettere a confronto gli istituti italiani per indirizzo di studi e località. Ogni scuola ha ottenuto un punteggio in base alle carriere universitarie dei neo-diplomati tra il 2012 e il 2015: quanti crediti formativi hanno ottenuto e qual è la media di voto raggiunta. Skuola.net ha passato in rassegna questi dati e ha trovato per voi i migliori licei di Scienze Umane per le 20 città più importanti e i loro dintorni, in un raggio di 30 km. Ecco quali sono.

Licei Scienze Umane migliori a Roma


Il miglior liceo delle Scienze Umane a Roma è il Maria Montessori. Segue il Vittoria Colonna al secondo posto, al terzo il James Joyce di Ariccia. Quarto è il San Paolo, istituto non statale. Quinto il Niccolo' Macchiavelli, ancora a Roma.

Licei Scienze Umane migliori a Milano


Batte tutti l'Alessandro Greppi di Monticello di Brianza (Lecco), seguito dallo Stefano Maria Legnani di Saronno. Ancora in provincia, la scuola terza classificata: il Giuseppe Parini di Seregno. É quarto il Vittorio Bachelet di Abbiategrasso, quinto il Marisa Bellisario di Inzago. A Milano il migliore è il Virgilio, al 7° posto.

Licei Scienze Umane migliori a Bologna


Primo nella zona di Bologna si classifica il Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, poi c'è l'Enrico Mattei a San Lazzaro di Savena. Il primo liceo di Bologna è l'Albert Bruce Sabin (terzo nella classifica generale), al quarto posto infine il Laura Bassi, ancora a Bologna.

Licei Scienze Umane migliori a Napoli


Il miglior liceo delle Scienze Umane nel napoletano è il Pascal di Pompei, quindi - al secondo posto - troviamo il Laura Bassi di Casandrino. Il terzo è il Don Lorenzo Milani a Gragnano (Napoli). A Caserta c'è invece il liceo Alessandro Manzoni in quarta posizione. Il quinto si trova a Maddaloni (Caserta), è il Don Carlo Gnocchi. A Napoli il primo è l'Artemisio Gentileschi, nono nella classifica generale.

Licei Scienze Umane migliori a Torino


Il Curie-Levi di Collegno è il miglior liceo dell'indirizzo Scienze umane nel torinese. Il Federico Albert di Lanzo Torinese - secondo - supera il Regina Margherita, che si trova nel capoluogo. Quarto, a Torino, il Domenico Berti.

Licei Scienze Umane migliori a Trento


Il primo classificato è l’Andrea Maffei di Riva del Garda, seguito dal liceo Alcide de Gasperi a Borgo Valsugana. L'istituto Sacro Cuore, non statale, è la migliore scuola dell'inidirizzo Scienze Umane a Trento. Il liceo Antonio Rosmini è il quarto classificato nella classifica dei licei scienze umane migliori a Trento.

Licei Scienze Umane migliori a Venezia


Il liceo Duca degli Abruzzi di Treviso è il liceo delle Scienze Umane che ha ottenuto il punteggio più alto, seguito dal Albert Einstein (Piove di Sacco, Padova) e dal Galileo Galilei di Dolo (Venezia). In quarta e quinta posizione rispettivamente troviamo il Giuseppe Veronese (Chioggia, Venezia) e il Luigi Stefanini di Venezia.

Licei Scienze Umane migliori a Perugia


A Perugia svetta l'Assunta Pieralli, seguito dal Sesto Properzio di Assisi.

Licei Scienze Umane migliori a Firenze


Spicca tra gli altri il liceo fiorentino Niccolò Machiavelli. Secondo classificato, il Cicognini-Rodari di Prato. Si torna a Firenze per il terzo, il Giovanni Pascoli.

Licei Scienze Umane migliori a Palermo


Il primo classificato nella zona palermitana è l'Ugo Mursia a Carini (Palermo), poi troviamo il Camillo Finocchiaro Aprile, il Regina Margherita e il Danilo Dolci (tutti nel capoluogo). Il Santi Savarino di Partinico è quinto.

Licei Scienze Umane migliori a Catania


Il liceo che ha sfornato i diplomati più bravi all'università nella zona di Catania è il Regina Elena di Acireale, seguito dal Santa Lucia ad Adrano. Quindi troviamo il Michele Amari di Giarre. Quarto e quinto il Giuseppe Lombardo Radice e il Giuseppina Turrisi Colonna, entrambi di Catania.

Licei Scienze Umane migliori a Cagliari


Nel cagliaritano, secondo i dati di Eduscopio, i licei delle Scienze Umane migliori sono l'Eleonora d'Arborea e il De Sanctis-Deledda nel capoluogo, e il Motzo di Quartu Sant’Elena.

Licei Scienze Umane migliori a Bari


Il liceo Da Vinci-Majorana di Mola di Bari conquista la palma della scuola ad indirizzo Scienze Umane più quotata del barese, secondo i parametri della Fondazione Agnelli. Poi c'è il Vito Fornari di Molfetta e il San Benedetto di Conversano. Il Fiore (Is Fiore - Sylos) di Terlizzi è quarto, seguito dall'Edoardo Amaldi di Bitetto. A Bari, il primo in classifica è il Giordano Bianchi Dottula, 7° nella classifica della zona.

Licei Scienze Umane migliori a Campobasso


Si trova a Bojano il primo in classifica per la zona, è l’Is Bojano. Andiamo a Campobasso per il secondo, il Giuseppe Maria Galanti. A Casacalenda per il terzo, l'Omnicomprensivo Casalenda.

Licei Scienze Umane migliori ad Ancona


Il liceo Vittorio Emanuele II di Jesi stravince tra le scuole ad indirizzo Scienze Umane nei dintorni di Ancona. Ancora a Jesi il secondo, il Galileo Galilei. Ad Ancona, ottiene il miglior punteggio il liceo Carlo Rinaldini, in terza posizione. Quarto il Giulio Perticari di Senigallia.

Licei Scienze Umane migliori a Genova


Genovesi le scuole ad indirizzo Scienze Umane dai diplomati più virtuosi: il Sandro Pertini, il Maria Ausiliatrice (non statale) e il Piero Gobetti.

Licei Scienze Umane migliori a Trieste


La prima scuola classificata ad indirizzo Scienze Umane è a Gorizia e si tratta dello Scipio Slataper (Is Alighieri). Poi segnaliamo l'Is Carducci- Alighieri di Trieste.

Licei Scienze Umane migliori a Catanzaro


La scuola dal punteggio più alto è il Giovanna de Nobili di Catanzaro, poi troviamo l'Enrico Fermi, sempre a Catanzaro. Terzo il Raffaele Lombardi Satriani di Mesoraca (Crotone), quindi il Tommaso Campanella di Lamezia Terme. Al quinto posto il Maria Ausiliatrice di Soverato, istituto non statale.

Licei Scienze Umane migliori a Potenza


Nei dintorni di Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, prevale il liceo di Potenza Emanuele Gianturco, seguito dal Giustino Fortunato di Rionero in Volture.

Licei Scienze Umane migliori a L'Aquila


Il migliore liceo ad indirizzo Scienze Umane è il Benedetto Croce di Avezzano, ma a L’Aquila si trova anche il buon liceo Domenico Cotugno.


Carla Ardizzone, Carmine Zaccaro



Consigliato per te
Stop alle chat tra insegnanti e studenti, il prof: "Mi autodenuncio"
Skuola | TV
Matteo Salvini risponde agli studenti - #meetmillennials

Ospite della puntata Matteo Salvini, Segretario della Lega. Domani toccherà a lui rispondere ai 10 quesiti, tra gli oltre 1.000, che i ragazzi hanno inviato a Skuola.net.

22 febbraio 2018 ore 17:00

Segui la diretta