I licei linguistici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

I licei linguistici migliori d'Italia

La vostra scelta è fatta e si tratta del liceo linguistico? Non c'è tempo da perdere per voi ragazzi della terza media che sarete chiamati, entro il 6 febbraio, ad effettuare l'iscrizione alle scuole superiori per il prossimo anno.
Ma se ormai avete scelto l'indirizzo che fa per voi, ora si apre un altro importante quesito: quale istituto scegliere?
Non potete di sicuro affidarvi al solo passaparola, vi servono informazioni dettagliate per poter stabilire l'istituto dove passerete 5 lunghissimi anni di scuola. Come fare allora?
In vostro aiuto viene la ricerca della Fondazione Agnelli sulle scuole italiane con il progetto Eduscopio.it. Grazie al motore di ricerca appositamente creato, potrete mettere a confronto gli istituti italiani per indirizzo di studi e località. Per stabilire il punteggio delle diverse scuole, sono state analizzate le carriere universitarie dei diplomati tra il 2012 e il 2015: quanti crediti formativi hanno ottenuto e qual è la media di voto raggiunta. Skuola.net ha passato in rassegna questi dati e ha trovato per voi i migliori licei linguistici per le 20 città più importanti e i loro dintorni, in un raggio di 30 km. Ecco quali sono state le scuole che hanno sfornato gli studenti più meritevoli.

Liceo linguistico a Roma e dintorni

Per il miglior liceo linguistico nella zona romana è l'Orazio nella capitale. Per il secondo posto bisogna spostarsi a Tivoli e andare al Lazzaro Spallanzani. Poi troviamo il Terenzio Mamiani a Roma. Il Lucio Annio Seneca al quarto posto supera il James Joyce ad Ariccia

Liceo linguistico a Milano e dintorni

Nel milanese batte tutti lo Stefano Maria Legnani a Saronno seguito dall'Alessandro Greppi di Monticello di Brianza. Il Ghandi Mohandas Karamchand a Besana in Brianza è terzo. Ancora in provincia la scuola quarta classificata: il Daniele Crespi di Busto Arsizio, Andiamo a Seregno per trovare al quinto posto il Giuseppe Parini. Finalmente poi arriviamo a Milano: sesto il Civico Manzoni (non statale).

Liceo linguistico a Bologna e dintorni

Primo liceo nel bolognese si classifica il Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, il Niccolò Copernico di Bologna segue al secondo posto. Il terzo sul podio è l'Archimede di San Giovanni in Persiceto.

Liceo linguistico a Napoli e dintorni

Il miglior linguistico nel napoletano si trova a Meta, è il Publio Virgilio Marone. Secondo il Gaetano Salvemini di Sorrento. Il terzo liceo linguistico migliore è il Francesco Severi di Castellamare di Stabia, mentre il quarto si trova a Maddaloni, è il Don Carlo Gnocchi. Al quinto posto il Suor Orsola di Benincasa a Napoli (non statale)

Liceo linguistico a Torino e dintorni

Il Marie Curie di Grugliasco è il miglior liceo con indirizzo linguistico, seguito dal Vincenzo Gioberti a Torino. Buono anche il Blaise Pascal di Giaveno al terzo posto, mentre in 4° posizione si trova l'Augusto Monti di Chieri. Quinto, infine, il Giordano Bruno a Torino.

Liceo linguistico a Trento e dintorni

Il primo classificato è l' Antonio Rosmini di Rovereto. Al secondo posto l'Andrea Maffei a Riva del Garda. Il terzo classificato è il Sophie Scholl a Trento.

Liceo linguistico a Venezia e dintorni

A Piove Sacco c'è l'Albert Einstein che si piazza al 1° posto. Il liceo Majorana-Corner (Mirano) è il liceo linguistico che ha ottenuto il secondo punteggio più alto, seguito dal Duca degli Abruzzi e dall'Antonio Canova di Treviso. Il migliore a Venezia è il Luigi Stefanini in 5° posizione.

Liceo linguistico a Perugia e dintorni

Nella zona svetta il Giordano Bruno a Perugia, seguito dal Sesto Properzio di Assisi. Terzo l'Assunta Pieralli di Perugia e il Leonardo da Vinci a Umbertide.

Liceo linguistico a Firenze e dintorni

Il Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino è il miglior liceo linguistico della zona. Il secondo in classifica è il Niccolò Copernico a Prato, mentre al terzo posto troviamo il Virgilio a Empoli. Quarto Carlo Livi a Prato, quindi il Niccolò Machiavelli di Firenze.

Liceo linguistico a Palermo e dintorni

I primi classificati nella zona palermitana sono istituti che si trovano nel capoluogo. Il primo è il Regina Margherita, seguito dagli istituti Ninni Cassarà, Danilo Dolci e Giovanni Agostino de Cosmi.

Liceo linguistico a Catania e dintorni

Il liceo linguistico che ha sfornato i diplomati più bravi all'università nella zona di Catania è l'Archimede di Acireale, seguito dall'Ettore Majorana di San Giovanni la Punta. A Catania il terzo classificato, il Principe Umberto di Savoia. A Giarre troviamo il quarto, il Leonardo. Il quinto è il Boggio Lera, sempre a Catania.

Liceo linguistico a Cagliari e dintorni

Nel cagliaritano, secondo la ricerca di Eduscopio, i licei linguistici migliori sono 2: L'Eleonora d'Arborea, e il De Sanctis - Deledda.

Liceo linguistico a Bari e dintorni

Il liceo Da Vinci - Majorana di Mola di Bari conquista la palma della scuola ad indirizzo linguistico più quotata del barese, secondo i parametri della Fondazione Agnelli. Poi c'è il Vito Fornari a Molfetta, al terzo posto il San Benedetto a Conversano. Il quarto è il Cartesio a Triggiano, quindi il Giulio Cesare a Bari.

Liceo linguistico a Campobasso e dintorni

Si trova a Campobasso il primo in classifica per la zona, è il Sandro Pertini, il Giuseppe Maria Galanti si guadagna la seconda posizione.

Liceo linguistico ad Ancona e dintorni

Il buon liceo Enrico Medi di Senigallia stravince tra le scuole ad indirizzo linguistico nei dintorni di Ancona. Di nuovo in un piccolo centro, Jesi, si trova il liceo Leonardo da Vinci al secondo posto. A Recanati, neanche a dirlo, ottiene il miglior punteggio il liceo Giacomo Leopardi. In quarta posizione il Luigi di Savoia - Benincasa ad Ancona.

Liceo linguistico a Genova e dintorni

A Genova il prime liceo ad indirizzo linguistico dai diplomati più virtuosi: il Grazia Deledda (non statale). Nei dintorni si distingue il Da Vigo - Nicoloso da Recco di Rapallo, secondo in classifica. A Genova il terzo con l'Eugenio Montale, sempre a Genova il quarto liceo: il Piero Gobetti.

Liceo linguistico a Trieste e dintorni

A Trieste la scelta è obbligata: le prime scuole classificate ad indirizzo linguistico sono il Francesco Petrarca, l' Is Carducci- Alighieri, e il France Preseren, tutte triestine.

Liceo linguistico a Catanzaro e dintorni

La scuola dal punteggio più alto è il Giovanna de Nobili di Catanzaro, poi troviamo il Fermi sempre a Catanzaro. Al terzo posto c'è il Tommaso Campanella di Lamezia Terme, mentre in ultima posizione al quarto posto c'è il Raffaele Lombardi Satriani di Mesoraca.

Liceo linguistico a Potenza e dintorni

A Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, i migliori licei linguistici sono il Giuseppe Peano (Marsico Nuovo) e il Leonardo da Vinci (Potenza).

Liceo linguistico a L'Aquila e dintorni

Il migliore liceo ad indirizzo linguistico è il Marco Vitruvio Pollione di Avezzano. Per gli studenti aquilani è il Domenico Cotugno, in seconda posizione.

Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta