11 cose da #seialclassico

liceo classico
Foto: Caillard, "Hipsters on stones"

Molti ragazzi di terza media stanno oggi compiendo un passo importante: l'iscrizione online alla scuola superiore. E tra di loro non sono pochi quelli che hanno deciso: l'anno prossimo frequenteranno il liceo classico. Ma cosa comporta l'iscrizione al liceo classico? Sicuri di conoscere veramente la vita da studente del classico? Un modo utilissimo per capire qualcosa di più é...andare sui social. Twitter e Instagram sono infatti il luogo "virtuale" dove gli studenti che già frequentano il liceo pubblicano le situazioni più tipiche della loro scuola, tra scleri, lezioni, versioni da tradurre. Pronti a fare un tour virtuale al liceo classico? Basta digitare l'hashtag #seialclassico e scoprire 11 cose che solo chi va al classico può conoscere sulla sua pelle.

#11 La traduzioni creative saranno la tua specialità

instagram dizionario greco

Non sei sicuro che abbia senso. Ma in fin dei conti il soggetto è al suo posto, così come il complemento oggetto e il predicato verbale. Certo, è un po' strano che Socrate decida di mangiare proprio mentre i persiani attaccano la cittadina. E la volpe, in tutto questo, cosa vuole? Ma le due ore sono finite e devi consegnare. Voto: tre.

#10 Ogni errore di Italiano ti farà male come un pugno allo stomaco

Non riuscirai a farne a meno. Ogni congiuntivo sbagliato, ogni parola storpiata, ogni è senza accento in chat sarà come una spada nel cuore. Risultato: romperai le scatole a tutti i tuoi amici, i quali cominceranno ad odiarti.

#9 La matematica continuerà a torturarti

Pensavi di averle detto addio iscrivendoti al liceo classico? E invece no, dal primo all'ultimo anno continuerà a darti il tormento con formule, dati e radici quadrate. E' vero che le ore sono poche, ma proprio per questo sarai sempre meno allenato e il tutto ti sembrerà ancora più fastidioso.

#8 Amerai i prof esigenti quanto Harry vuole bene a Voldemort (e viceversa)

I momenti più belli? Quando il prof di greco e latino non c'è. I momenti più brutti? Quando torna. Per lui è la stessa identica cosa.

#7 Svilupperai un umorismo...discutibile

Doppi sensi con parole greche, battute su déi ed eroi, fantastiche gag sulle declinazioni latine. Sicuro che tutto questo faccia ridere altri oltre che te?

#6 Il giorno del compito il tuo zaino sarà un macigno

instagram dizionario greco

Domani compito di greco! E la tua schiena sta già chiedendo pietà: il dizionario pesa come un mattone.

#5 Ti toccherà studiare... e te ne lamenterai ovunque

instagram vita sociale classico

Eh già, il liceo classico è impegnativo, ma dà anche molte soddisfazioni. Potrai vantarti del tuo sapere con tutti i tuoi amici che hanno scelto altre scuole, guardarli dall'alto in basso. Per tutto questo però a qualcosa dovrai pur rinunciare: ad esempio, alla tua vita sociale. Un pegno che non eviterai di condividere su tutti i social.

#4 Ti sentirai come se nessuno possa capirti

instagram vita sociale classico

Latino, greco, italiano perfetto: chi è più dotto di te? Nessuno. E chi può aiutarti a studiare? Nessuno. Mamma e papà, anche se hanno fatto il classico, appena "maturati" (20 anni or sono) hanno buttato dalla finestra il dizionario di greco. Quello di latino, idem. Per trovare aiuto sul web, dovrai scaricare un font apposito per il greco. Anche Siri ti lascerà solo davanti alla tua versione (ma non Skuola.net, ovviamente!).

#3 Troverai nuovi amici...e nemici

instagram vita sociale classico

I tuoi compagni però ti capiscono, sono come te. E sarete ancora più uniti nelle avversità, soprattutto quando individuerete i vostri peggiori nemici. Quali? Il sostantivo "res" in latino, per dirne uno. Ma anche il "duale" in greco non vi piacerà per niente. E che dire di "ως"? Ancora non lo sai, ma lo capirai presto.

#2 Alla fine avrai le tue soddisfazioni (alla fine)

instagram vita sociale classico

Ma quando alla fine, dopo tutti questi momenti di dolore, vedrai un bel 10 sul tuo compito di latino, tutto sarà più bello. Le persone "normali" gioiscono per la vittoria della squadra del cuore al derby, o per un bel regalo al compleanno. Tu, invece, tratterrai a stento le lacrime per il debito scampato.

#1 Conoscerai le gioie e i dolori della lingua greca

instagram vita sociale classico

Il dizionario di greco: un mondo a sé. Troverai vocaboli al limite della sanità mentale, riderai della simpatia di Aristotele e Aristofane che no, non sono la stessa persona. E poi succederà che cerchi per ore la parola sbagliata, e consegni in bianco. Ma poi uscirai dalla classe e troverai altri disperati come te in corridoio, e ti sentirai meglio. In fin dei conti #seialclassico.

Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Anoressia e bulimia: segnali e rimedi

Grazie all'aiuto della psicoterapeuta Maura Manca, cercheremo di capire quando c'è il rischio di ammalarsi di anoressia e bulimia e come riconoscerne i segnali. Non perdere la prossima puntata!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta