Orientamento: come fare la scelta giusta?

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

ancora ndeciso su cosa fare del tuo futuro? Segui i consigli di Skuola.net in diretta dal JOB&Orienta di Verona

Ci siamo. Questo è l’anno decisivo, quello dell’esame. Non importa che si tratti di quello di Terza Media o di quello di Maturità, ciò che conta è che ormai dovete decidere e in fretta. Già, è arrivato il momento di pensare al futuro, alla scelta che influenzerà tutta la vostra vita: quale scuola superiore frequentare? E cosa fare dopo la Maturità? Sappiamo bene che non è scelta per nulla facile e per questo ci siamo noi di Skuola.net ad aiutarvi.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE - Siete indecisi su quale scuola superiore frequentare l’anno prossimo? No panic! È normale non sapere che fare del proprio futuro oppure essere indecisi tra due scelte che apparentemente sembrano in collisione l’una con l’altra. Prendetevi un po’ di tempo per voi e per ascoltarvi, per capire quali sono i vostri gusti e le vostre passioni e come vi vedete da qui ad una decina d’anni. E fate qualche piccola considerazione, come:

- Quali sono i tuoi interessi e le tue abilità? Prova ad assecondarle e, se non riesci a capire a quale dare maggiore importanza, prova a fare il nostro test dell’orientamento!
- Guarda al mondo del lavoro: cosa ti piacerebbe fare da grande? Si, sappiamo bene che alla vostra età di sogni se ne possono avere tanti e tutti diversi. Per questo abbiamo pensato per voi un bel test attitudinale.
- Se tra genitori, amici e prof non sai più a chi dare retta, guarda dentro te stesso e liberati dai falsi miti sulla scelta della scuola superiore
- È meglio preferire la scuola vicino casa o un po’ più lontano? Ci avevi mai pensato?

- Questa è una scelta importante, ma non definitiva quindi non angosciarti inutilmente. Se ti dovrai accorgere di aver sbagliato, potrai sempre tornare indietro ed iscriverti ad una scuola diversa.

E DOPO LA MATURITÀ? - La scuola superiore la termini quest’anno e non sai cosa fare dopo la Maturità? Tranquillo, non hai modo di preoccuparti troppo nemmeno tu. Innanzi tutto pensa a come ti vedi in un futuro prossimo: ti piacerebbe continuare a studiare o preferiresti iniziare a lavorare? Inoltre valuta attentamente tutte le tue opportunità: esistono le università e il lavoro, ma anche gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori. Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata all’orientamento post Maturità e fatti un’idea.

PARLANE CON NOI! - Hai delle domande ben precise sul tuo futuro di cui vorresti ascoltare la risposta? Non perdere la Skuola Tv di oggi, 21 novembre alle 17:00. In diretta dal JOB&Orienta di Verona vi daremo tutte le dritte per orientarvi nel mondo della scuola e nel suo post senza perdere la bussola!

E tu cosa vorresti fare da grande?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta