Olimpiadi Informatica: italiani in finale a Taiwan

Olimpiadi di Informatica: 4 studenti italiani a Taiwan

Al via questa settimana la manifestazione curata per l’Italia dal Ministero dell’Istruzione e da AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico: le Olimpiadi Internazionali di Informatica che quest’anno si svolgono a Taipei, Taiwan. La squadra italiana è composta da 4 ragazzi delle scuole superiori con una grande passione per il digitale: Gaspare Ferraro, Alessio Mazzetto, Francesco Milizia e Andrea Scotti.

olimpiadi informatica
QUATTRO RAGAZZI, UN SOGNO - Tutta l’Italia è rappresentata dai 4 studenti che stanno partecipando alla gara, da nord a sud. Gaspare Ferraro è infatti uno studente dell’Istituto Tecnico Industriale M. Giorgi di Genova, mentre Alessio Mazzetto viene dall’Istituto Tecnico Industriale A. Malignani di Udine. Ci spostiamo al sud per presentare Francesco Milizia, dell’Istituto Tecnico Industriale E. Majorana di Brindisi, e ritorniamo al nord con Andrea Scotti, del Liceo Scientifico Statale F. Lussana di Bergamo. Ognuno di loro è accomunato da un solo obiettivo: vincere la medaglia d’oro. Ma se l’informatica è la loro passione, sono ragazzi come tanti altri: Gaspare ama i manga, i film horror e la musica metal, mentre Andrea è un vero sportivo. Francesco suona la chitarra e adora viaggiare come Alessio, appassionato anche di pesca e di tennis da tavolo.


olimpiadi informatica
Gaspare Ferraro vive a Genova, ha 19 anni e si descrive “attratto fin da piccolo dalla programmazione”. Ama le letture fantascientifiche, fumetti e manga, film horror e di animazione e musica rock/metal: suona anche la chitarra classica, studia con il sogno di trovare un lavoro stimolante, possibilmente nel mondo della tecnologia, che gli consenta di esaudire il suo grande desiderio di viaggiare.


olimpiadi informatica
Andrea Scotti abita a Cologno al Serio (BG): ha tra gli hobby la programmazione, ma anche il calcio e l’atletica: eclettico nei gusti musicali “pop, indie, rap, house…” pensa per il futuro a” un lavoro creativo nel campo tecnologico, che abbia un’utilità sociale e gli dia soddisfazione personale.


olimpiadi informatica
Francesco Milizia viene da Mesagne, in provincia di Brindisi: coltiva una passione per la musica e in particolare la chitarra e sogna di vedere i monumenti naturali più belli del mondo. Per il futuro non ha un’idea precisa, ma sicuramente immagina un percorso nel campo matematico.


olimpiadi informatica
Alessio Mazzetto, da Udine, è appassionato di Pink Floyd e Led Zeppelin, gioca a tennis da tavolo ma ama anche risolvere problemi di matematica e algoritmica, partecipando a lezioni online. Quando ha tempo, si dedica anche alla pesca. Sogna di girare il mondo e conoscere diverse culture, senza un’idea precisa, per ora, di che lavoro potrebbe fare.


PRONTI PER LA GARA – A gareggiare contro i nostri magnifici 4 ci saranno studenti fra i 14 e i 20 anni di oltre 80 paesi del mondo che si fronteggeranno in due giornate di gara, affrontate singolarmente da ogni componente della squadra. I ragazzi dovranno risolvere problemi complessi creando un algoritmo tramite un programma informatico in linguaggio Pascal, C o C++. Gli italiani hanno già gareggiato martedì 15 luglio e si metteranno alla prova anche oggi, giovedì 17 luglio, puntando alla medaglia d’oro. L’Italia, infatti, può già contare nel suo medagliere 2 ori, 12 argenti e 22 bronzi delle passate edizioni. Ora aspettiamo un nuovo trofeo!

UNA DURA SELEZIONE - I nostri ragazzi, d’altra parte, hanno tutte le carte in regola per farcela. Infatti, sono stati selezionati dopo un percorso molto articolato, che coinvolge migliaia di studenti su un arco di due anni scolastici. Dalla prima fase di selezione territoriale, escono i circa 80 partecipanti alle Olimpiadi Italiane di Informatica. Dal gruppo dei migliori classificati sono poi scelti alcuni “probabili olimpici” che sono ulteriormente allenati e selezionati da un team composto da allenatore e tutor, fino a comporre la squadra da inviare alla gara internazionale, composta da quattro persone più una riserva: così, finalmente, oggi Gaspare, Alessio, Francesco e Andrea sono a Taiwan!

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta