Weekend da spazzini: Operazione scuole pulite

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

nontiscordardimé -operazione scuole pulite 2014 ha avuto grande successo

Le scuole italiane tornano a brillare grazie all’intervento di studenti, insegnanti, genitori e volontari che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite”. Sono state ben 571 le scuole, e 4.720 le classi che hanno partecipato lo scorso 15 marzo alla giornata nazionale di volontariato dedicata al restauro degli edifici scolastici. L’obiettivo? Rendere la scuola più vivibile ed anche più alla portata dello studente. Anche Matteo Renzi ha manifestato grande entusiasmo per questa operazione, inviando i suoi auguri a bambini, studenti, insegnanti, genitori, grandi protagonisti dell’iniziativa di Legambiente.

TUTTI AL LAVORO- "Invio i miei più cordiali auguri di buon lavoro ed un ringraziamento a tutti voi, bambini, insegnanti, genitori e quanti saranno coinvolti nelle giornate dedicate a questo meraviglioso progetto": così il premier ha ribadito l’importanza da lui rivolta alla realtà della scuola, come cardine e caposaldo della società. L’iniziativa di Legambiente è caduta tra l’altro proprio nelle giornate in cui il Presidente del Consiglio ha fatto sapere di aver stanziato ben 3,5 miliardi di euro (disponibili dal prossimo mese) per la ristrutturazione e il rilancio dell’edilizia scolastica.

NON SOLO I RAGAZZI PER SCUOLE PIU' BELLE- In tutta Italia gli alunni si sono messi all'opera, ma non solo loro hanno risposto all'iniziativa: ad esempio nella scuola media Don Orione di Voghera, l’entusiasmo per questa operazione di miglioramento ha contagiato anche genitori e prof e persino ex alunni. I volontari si sono rimboccati le maniche e si sono impegnati nella pulizia generale della scuola, comprese le aree esterne, e nella riorganizzazione della biblioteca. E per dare sfogo alla creatività, conferendo un tocco di colore e personalità all’edificio sono stati realizzati anche un murales e sei pannelli in cartongesso super colorati.

21MILA STUDENTI ALL’OPERA NELLE SCUOLE DEL LAZIO- Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite ha avuto gran successo anche nel Lazio, dove sono stati ben 70 gli edifici scolastici coinvolti nell’iniziativa, di cui 43 nella Capitale. Sabato scorso c’è stato grande fermento nelle scuole di Roma e delle province. Tanti insomma i cantieri aperti per sistemare le strutture, rinnovarle con originalità e renderle più accoglienti e confortevoli. Grande cura è stata dedicata sia alla pulizia degli edifici e all’ammodernamento dei locali che alla sistemazione degli spazi esterni con piantumazione di fiori colorati e piante varie.

E tu hai partecipato all’iniziativa di Legambiente?

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta