Scuola, in arrivo i percorsi didattici innovativi

manliogrossi
Di manliogrossi

Maturità 206: J-AX e Ferilli commissari ideali

Realizzare 25 percorsi didattici innovativi. Questo l’obiettivo dell’Avviso pubblico da 4,3 milioni di euro diffuso oggi dal Miur. Basati su educazione ai media e social media, cultura digitale, big data, diritti in Internet e robotica educativa, i percorsi dopo esser stati sviluppati saranno messi a disposizione di tute le scuole italiane.

L’AVVISO – Prevede la produzione di 25 curricoli con lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali e di rendere stimolanti le attività di apprendimento. I percorsi dovranno essere innovativi sotto tutti i punti di vista: modalità di fruizione, organizzazione dei contenuti, modalità di accompagnamento e valorizzazione dei risultati, capacità di stimolare il protagonismo degli studenti. Queste le aree tematiche su cui dovranno lavorare le scuole: diritti in Internet, educazione ai media (e ai social), educazione all’informazione, STEM (sviluppo delle competenze digitali, ad esempio, per la robotica educativa, making e stampa 3D, Internet delle cose), big e open data; coding, arte e cultura digitale, educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali, economia digitale, imprenditorialità digitale.

Scopri come i ragazzi vorrebbero la scuola

COME PARTECIPARE – Le scuole dovranno costituirsi in rete e formare partenariati con attori esterni. I contenuti dei curricoli proposti dovranno essere rilasciati in formato Open Educational Resources, in modo da poter rendere possibile il pieno utilizzo. L’obiettivo è infatti anche quello di costituire una base di materiale didattici prodotti dalle scuole. “Si tratta – ha commentato il Ministro Stefania Giannini - di un'altra occasione per avvicinarci al modello di scuola aperta e far crescere comunità educative creative, capaci di costruire il domani". La scadenza del bando è fissata per le ore 13.00 del 10 novembre 2016. Il Miur oltre ad attribuire un contributo massimo di 170mila euro a ciascun curricolo, metterà a disposizione delle scuole sessioni di live streaming, Faq e Kit di supporto.

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta