Studia velocemente: organizza la scrivania in 10 mosse

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di come organizzare la scrivania per studiare più velocemente

Va bene studiare, ma almeno facciamo in fretta. Quante volte pensi questa frase, quando il sole splende dalla tua finestra e tu invece sei costretto alla tua scrivania davanti a noiosi volumi di storia o matematica e devi prepararti per l'ultimo esame della sessione estiva? Questo perché non sai che un modo per velocizzare lo studio ce l'hai ed è a portata di scrivania. O meglio, si tratta proprio della tua scrivania. Perché organizzarla nel modo giusto ti aiuta a studiare più velocemente e memorizzare in un lampo i tuoi appunti universitari appena scaricati da Skuola.net | Store, il primo market place di appunti di qualità dedicato agli studenti degli atenei di tutta Italia che ha rivoluzionato lo studio per gli esami.

1. Mani, polsi e avambracci: allineali al pavimento

Partiamo dalla postura. Averne una corretta ti permette di stare più comodo e studiare meglio.
Per averla devi fare in modo che mani, polsi e avambracci poggino sulla scrivania, paralleli al terreno.

2. Usa una sedia da ufficio

Di quelle comode e con le rotelle. Lo schienale deve essere alto in modo che tu possa poggiare bene la schiena. Scegli colore e modello che più ti piacciono: studiare in un ambiente bello, arredato secondo i tuoi gusti, aumenta il livello di produttività.

3. Piedi poggiati sul pavimento

La sedia non deve essere troppo alta: i piedi a penzoloni non fanno bene e non sono comodi. E se proprio una sedia alta è quella che hai scelto per la tua scrivania, assicurati che abbia almeno un poggiapiedi.

4. Attenzione alla musica

Ti piace studiare con la cuffie alle orecchie? Allora la musica deve essere ambient, da sottofondo allo studio. E considera comunque che aiuta una concentrazione rilassata, meglio spegnerla se devi ottimizzare studiando molte pagine in poco tempo.

Vuoi uno spunto per la tua scrivania? Guarda il video!

5. Pensa a chi ami

Farlo riduce notevolmente il livello di stress che hai quando sei focalizzato su un compito in classe o un'interrogazione. Metti qualche foto di amici e famigliari sulla scrivania e guardale di tanto in tanto.

6. Posiziona il monitor del pc all'altezza degli occhi

In questo modo non sforzerai troppo la vista mentre studi sui tuoi appunti universitari. Se non hai frequentato le lezioni o ti accorgi di aver saltato qualche argomento importante, niente panico: su Skuola.net | Store ne troverai per tutti i gusti. Seleziona la materia che ti interessa o effettua la ricerca in base all'esame che devi affrontare. Puoi indicare anche il tuo ateneo e trovare il materiale che altri studenti del tuo stesso corso hanno messo online.

7. Ok al disordine...ma non troppo

Un leggero caos va bene, ma solo sulla scrivania: incoraggia una mente creativa. L'importante è poi avere tutto comunque a portata di mano e fare in modo di trovarlo al momento opportuno. Se hai raccolto appunti a lezione, mettili da parte appena hai finito di consultarli: quando avrai superato l'esame potrai venderli su Skuola.net | Store e aiutare un altro studente che, come te, dovrà affrontare lo stesso esame. Non solo! Potrai guadagnare anche un gruzzoletto niente male. Proprio così: grazie alla piattaforma tutti gli studenti possono sia comprare che vendere gli appunti universitari, controllati e validati quotidianamente dal team di Skuola.net che ne verifica la qualità.

8. Pulisci il monitor del pc

Un monitor sporco non rilassa la vista, soprattutto se preferisci studiare al computer. Tieni a portata di mano un panno pulito per spolverare di tanto in tanto.

9. Sì al pollice verde

Metti qualche piantina qua e là nella tua stanza e sulla tua scrivania: studiare con il verde favorisce la concentrazione.

10. Fai entrare il sole

Nel vero senso della parola. La luce naturale che entra dalla finestra della tua stanza migliora la produttività. Ecco perché è sempre meglio studiare con le ore di luce.

MIGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO CON SKUOLA.NET

L'ambiente è importante per rendere al meglio e velocizzare lo studio in vista di un esame. Per questo la tua scrivania deve essere organizzata in modo da stimolare la tua mente ad apprendere e a memorizzare più in fretta. Se poi ti serve un aiuto in più sbircia tra gli appunti universitari di Skuola.net per prepararti alla prossima sessione. Se invece sei un vero professionista nel prendere appunti a lezione, non lasciare il tuo lavoro a metà: dopo aver superato gli esami vendi i tuoi appunti su Skuola.net | Store e guadagna!
Rivediamo insieme come essere più produttivi nello studio in poche mosse, organizzando la propria postazione:

- Usa una corretta postura: schiena dritta, braccia sulla scrivania
- La sedia è importante, scegline una da ufficio che ti permetta di stare composto. Regola la sedia alla giusta altezza.

- Musica sì, ma solo se a basso volume e adatta a stimolare la concentrazione.
- La foto di una persona cara accanto ti farà studiare più volentieri.
- Se manca qualche argomento importante tra i tuoi appunti, cerca l'appunto universitario che ti serve su Skuola.net | Store.
- Il monitor deve essere posizionato all'altezza degli occhi, per non sforzare la vista. Fai in modo che rimanga sempre pulito.
- Un minimo di disordine può essere utile se stimola la creatività, ma occhio a non esagerare.
- Supera gli esami e vendi i tuoi appunti su Skuola.net | Store. Ora puoi andare in vacanza...con qualche soldino in più in tasca!

Serena Rosticci

info come organizzare scrivania per studiare meglio

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta