Studiare in maniera efficace: le ore più produttive e il giusto ritmo

Redazione
Di Redazione

Avere un buon metodo di studio è la chiave per superare al meglio interrogazioni, verifiche ed esami. Il segreto è quello di apprendere le tecniche giuste per ottimizzare il tempo impiegato nello studio. Un segreto è quello di scegliere le ore più produttive della giornata e mantenere il ritmo adatto per dare al nostro cervello gli stimoli giusti.

Quanto studiare al giorno?

Una normale giornata di studio (universitaria o fine settimanale per i liceali) dovrebbe comprendere circa 5 ore di studio distribuite tra mattina e pomeriggio. Uno studio di questo tipo, perpetuato ogni giorno, dovrebbe metterci a riparo da lunghe giornate di 7-8 ore di studio, che potrebbero mettere il cervello ed il fisico in uno stato di stress, diminuendo drasticamente la qualità dello studio prodotto. Queste 5 ore di studio giornaliere dovrebbero prevedere delle pause per ottimizzare i risultati: 10-15 minuti di riposo ogni ora, o mezz’ora ogni due, per permettere al nostro cervello di mantenere la sua freschezza e dedicarsi allo studio con la massima concentrazione.
Si consiglia, inoltre, di eliminare dalla nostra postazione di studio qualunque oggetto che ci possa distrarre (spegnere il telefono ad esempio) evitando di prolungare le ore di studio.

Un post condiviso da Skuola Net (@skuolanet) in data:

Quali sono le ore migliori per studiare?

Il mattino è il momento migliore per dedicarsi ad un’ attività di studio perché è il momento della giornata in cui la nostra mente è più pronta e ricettiva. Anche il pomeriggio se si è consumato un pranzo leggero.
Dedicare la sera per una revisione sulle conoscenze acquisite durante la giornata: ripassare tutti gli argomenti cercando di ripetere oralmente (fondamentale per assumere meglio gli argomenti studiati).
Va detto comunque che le indicazioni sopra riportate sono generali e possono non valere per tutti, in quanto vi è una certa variabilità da persona a persona.
Esistono infatti studenti che si trovano bene a studiare di tarda sera e altri che studiano volentieri di primo mattino.
Francesco Mendez
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta