Partecipare in classe: come diventare simpatici al prof

Cristina Montini
Di Cristina Montini

partecipare a lezione

Per la serie dei consigli per studiare meno e andare meglio a scuola, ora si occupiamo di come partecipare in classe. Avete presente quando i prof si lamentano con il tipico “potrebbe fare di più” oppure vi chiedono in continuazione “avete capito, ci sono domande” e poi si lamentano del silenzio di tomba? Ecco, ai professori piace vedere studenti interessati durante le loro lezioni e allora accontentiamoli!

L’IMPORTANTE E’ PARTECIPARE - Partecipare attivamente durante le lezioni è molto importante. Non tanto perché dovete fare “un piacere” a chi sta in cattedra o fare il “simpaticone-amico-secchione” del prof, ma perché scoprirete che è un modo per afferrare meglio i concetti spiegati, ricordarli più facilmente e riuscire a trovare interessante quello che state studiando… provare per credere!

[strip]
1. Attention, please!
Prima di tutto per intervenire durante la lezione dovete stare attenti altrimenti il rischio è di chiedere qualcosa che l’insegnante ha appena spiegato e fare una figura barbina.

2. Prof, può ripetere?
Se comunque, quello che la prof ha appena detto non lo avete capito o non vi è molto chiaro, non esitate ad alzare la mano e chiedere se “PER FAVORE” può ripetere. Non c’è niente di male a non capire qualcosa e sarà comunque un modo per far comprendere al prof che state seguendo e siete concentrati su quello che dice.

3. Repetita iuvant… ma senza esagerare
Non esagerate però con il punto n. 2, può succedere qualche volta di non capire, ma se accade troppo spesso il prof penserà o che siete un po’ tonti (e non è sicuramente il vostro obiettivo) oppure che lo state facendo apposta e si infastidirà. Quindi non cercate di fingere.

4. Non avere paura di intervenire
Per intervenire, tuttavia, non dovete aspettare di non aver capito qualcosa. Se quello che è stato appena spiegato vi fa venire in mente qualcosa che avete già studiato, anche in un’altra materia, potete dirlo e chiederne conferma o semplicemente un'opinione. Fate collegamenti con quello che già sapete e dimostrerete che state ragionando. Non abbiate paura di esprimere la vostra opinione, anche se differente da quella degli altri compagni o del prof.

5. Come dire
Se non sapete come introdurre il vostro intervento, ricordate che la prima regola è l’educazione. Alzate la mano e magari iniziate con “scusi professore, io stavo pensando che…” oppure “professore, la interrompo un attimo perché vorrei chiederle se…”

6. Esprimi la tua opinione
Molti professori, quando spiegano, chiedono l’opinione dei loro studenti, li invitano a dire qualcosa. Approfittatene! Sforzatevi di intervenire. Questo vi aiuterà ad esempio a rompere il ghiaccio con un nuovo professore: capirete come vuole che studiate e avrete un’idea di come sarà l’interrogazione. Ma sarà un modo anche per appassionarvi all’argomento e alla materia e quando poi tornerete a casa per ripetere, vi ricorderete meglio la lezione e farete meno fatica a memorizzare.

7. Scegli il momento giusto
Se il professore è molto concentrato a spiegare, se già un vostro compagno sta parlando o comunque vi rendete conto che non è il caso di intervenire in quel momento, prendete nota sul libro o su un foglio di ciò che vorreste chiedere e ponete la vostra domanda in un momento migliore.

MIGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO CON SKUOLA.NET - Certo, diventare simpatici ai prof una mano per arrivare al 6 te la dà, ma forse sola non basta. E allora entrano in gioco i tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni, il servizio di ripetizioni che ti aiuta a trovare le lezioni private di cui hai bisogno con un semplice click. In che modo? O dal vivo o via Skype! Se invece ti serve una mano per gli esami all'università, sbircia tra gli appunti universitari per prepararti alla prossima sessione: scoprili e supera gli esami senza problemi!

Può interessarti anche:
Affrontare l'interrogazione senza paure
Come ridure il tempo di studio? Ecco i trucchetti
Professori: come riuscire a sopportarli

Hai problemi con lo studio che non sai come risolvere? Segui i consigli per Studiare meno e andare meglio.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta