Bastano 10 minuti per memorizzare: scopri come

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

Più memoria in 10 minuti: uno studio rivela come fare

Avere problemi di memoria può causare non pochi problemi, soprattutto se la mole di informazioni da assimilare è tanta e il tempo invece scarseggia. Quante volte ti è capitato di non riuscire a memorizzare delle formule matematiche o delle date in vista di un compito in classe? Per fortuna, dall’Università di Edimburgo arrivano delle buone notizie, o almeno così sembra: basterebbe spegnere il cervello per dieci minuti al giorno per avere più memoria. Secondo uno studio infatti, staccare un attimo la spina dai continui stimoli della vita quotidiana non solo aiuta a rilassare i nervi, ma incrementa anche le capacità di memorizzazione. Ma se neanche questo metodo funzione, non disperare! Ricordati che anche Skuola.net può aiutarti in modo efficace nello studio.


3. Fai riposare il cervello

Bastano 10 minuti per memorizzare, scopri come

Secondo questa ricerca quindi, se vuoi aumentare le tue capacità di memorizzazione devi far riposare il tuo cervello. Solo in questo modo infatti, è possibile immagazzinare le nozioni registrate. Evita quindi di cimentarti in maratone no-stop prima di un compito o di un’interrogazione, rischi di fare solo tanta confusione. Più utile invece chiedere l’aiuto di qualche ‘esperto’ che sappia indirizzarti sulla strada giusta verso un buon voto. Su Skuola.net | Ripetizioni, sono tanti i tutor che, con la loro esperienza, possono aiutarti ad evitare inutili sforzi e a raggiungere ottimi risultati.


2. Studia in compagnia

Bastano 10 minuti per memorizzare, scopri come

Approcciarsi allo studio in compagnia aiuta ad assimilare informazioni. Anche in questo campo infatti, vale il proverbio ‘l’unione fa la forza’. Il continuo confronto con l’altro non solo rende meno noioso lo studio ma può avere anche dei vantaggi sulla memoria: è possibile collegare formule matematiche o date storiche a situazioni che si sono verificate proprio durante lo studio. Sarà quindi più facile ricordare.


1. Trova il tuo metodo

Bastano 10 minuti per memorizzare, scopri come

Nonostante questi validi consigli, se vuoi avere voti più alti devi innanzitutto trovare il tuo metodo di studio. Inutile infatti far riposare il cervello o studiare in compagnia se non sai come assimilare nel giusto modo le informazioni. In questo caso, noi di Skuola.net, come sempre, veniamo in tuo aiuto. Come? Semplice, con un’apposita sezione del nostro sito: Skuola.net | Ripetizioni. Qui puoi trovare il tutor esperto nella materia di cui hai bisogno e sarai tu a decidere se incontrarlo o fare la lezione via Skype! Usufruire del servizio è davvero molto facile, bastano pochi click:
- Effettua la registrazione;
- Seleziona il Tutor in base alle tue necessità;
- Prenota la tua lezione, decidendo quando e dove svolgerla;
- Paga con carta di credito o prepagata;
- Svolgi la lezione a domicilio, a casa del tutor o via Skype;
- Supera brillantemente l’interrogazione o il compito in classe!

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta