Metodo di studio: stringi i pugni e memorizza

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

Metodo di studio: stringi i pugni e memorizza

Per memorizzare pagine e pagine di noiosi testi, scolastici o universitari che siano, ora basta stringere i pungi. Ad affermarlo è stata una ricerca della Montclair State University che ha dimostrato, contro ogni aspettativa o potenziale previsione, come la gestualità e la capacità cognitiva della memoria possano vivere in stretta relazione. Insomma, a quanto pare, stringendo il pugno con la mano destra si possono memorizzare più facilmente le cose, mentre ripetendo la medesima azione con la mano sinistra aumenta la possibilità di ricordare. Con questo rivoluzionario metodo, pubblicato su “Plos One”,memorizzare in un lampo i tuoi appunti appena scaricati da Skuola.net | Store, il primo market place di appunti di qualità dedicato agli studenti sarà un gioco da ragazzi!

1. Come fare per memorizzare velocemente

scopri come fare per memorizzare con il metodo dei pugni

I ricercatori hanno suddiviso i partecipanti, oggetto di studio dell’esperimento, in cinque gruppi, destinando a ciascuno un differente compito. Le condizioni: 90 secondi di tempo di preparazione, una lista di 72 nomi da memorizzare. Il primo gruppo doveva stringere il pugno destro prima di memorizzare, e ripetere il gesto prima di ricordare la lista. Il secondo gruppo aveva l’incarico di fare la medesima operazione, ma con la mano sinistra. Stessa sorte, ma a pugni alternati, per il terzo e il quarto gruppo di partecipanti.

2. Quali risultati puoi ottenere

scopri cosa puoi riuscire a fare con il metodo dei pugni

A quanto pare, a esperimento concluso, la pole position della competizione se la sono aggiudicata coloro che avevano stretto la mano destra prima di memorizzare la lista dei nomi, e la sinistra prima di ricordare. Basterebbero pochi e semplici gesti a modificare, momentaneamente, le vie celebrali impiegate in una precisa operazione, per migliorare alcune capacità cognitive, come quella della memoria. I ricercatori, alla luce della conquista ottenuta, hanno palesato la loro volontà di continuare l’indagine verificando se la gestualità possa affinare anche la memorizzazione visiva o quella spaziale.

3. Chiedi aiuto a Skuola.net

il metodo dei pugni non basta? Chiedi aiuto a Skuola.net

E se questi consigli non ti sono bastati e pensi ancora di non farcela, non disperarti perchè noi di Skuola.net veniamo in tuo soccorso! Sbircia tra gli appunti universitari di Skuola.net per prepararti alla prossima sessione: se tra i tuoi quaderni manca un argomento importante o non hai frequentato le lezioni, non devi per forza rimandare! Seleziona la materia che ti interessa o effettua la ricerca in base all'esame che devi affrontare. Puoi indicare anche il tuo ateneo e trovare il materiale che altri studenti del tuo stesso corso hanno messo online. Se invece sei un vero professionista nel prendere appunti a lezione, non lasciare il tuo lavoro a metà: dopo aver superato gli esami vendi i tuoi appunti su Skuola.net | Store e guadagna!

Ricapitolando, memorizza velocemente in tre mosse:
- Stringi il pugno destro prima di memorizzare
- Stringi la mano sinistra prima di ricordare
- Se hai ancora problemi, sbircia i nostri appunti su Skuola.net | Store. Potrai trovare tantissimi appunti che fanno proprio al caso tuo. E se sei un professionista puoi utilizzare la nostra piattaforma per guadagnare con i tuoi appunti!

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta