Tanti compiti da fare? La tecnica migliore per leggere e sottolineare

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
Come si legge e sottolinea un testo? Ecco il metodo giusto

Fare i compiti, per la maggior parte dei ragazzi, non è certo l’attività preferita. Ancora meno, poi, se non si possiede il giusto metodo. Quante volte vi è capitato di passare intere nottate sui libri e poi, all’interrogazione, prendere comunque un brutto voto perché non siete riusciti a finire tutto quello che c'era da studiare? Sappiate che non è colpa vostra (o almeno non solo!), il problema fondamentale è che non sapete come si fa. Ore e ore in biblioteca, infatti, non vi serviranno a nulla se non immagazzinerete e farete vostro il metodo migliore. Skuola.net, allora, ha pensato di venirvi incontro: oggi, infatti, vi spieghiamo come si legge e sottolinea un testo per finire i compiti in poco tempo.

>>> Vuoi avere un aiuto per i compiti? Trova il tutor perfetto per te! +30.000 insegnanti certificati Skuola.net

Come sottolineare

Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi alla fine di un paragrafo senza avere assolutamente idea di cosa avete appena finito di leggere. Questo perché il meccanismo più inflazionato tra i ragazzi è quello di sottolineare già alla prima lettura del testo, perdendo quella che è la funzione specifica della sottolineatura, ossia focalizzare l’attenzione sui punti chiave.

Prima lettura

Mettetevi in testa che, prima di iniziare a sottolineare, dovete dedicarvi ad una lettura veloce del testo. Concentratevi, quindi, su un singolo paragrafo e, aiutandovi con il dito (state lontani dall’evidenziatore!) registrate a mente, orientativamente, quelle che vi sembrano le informazioni più importanti.

Mano all'evidenziatore

Un testo, solitamente, è composto di informazioni fondamentali e informazioni di ampliamento, utilizzate dagli autori per far comprendere meglio quanto è già stato detto. Il vostro cervello, dopo la prima lettura, avrà già memorizzato da solo le parole chiave, di solito non più di tre o quattro per paragrafo: rileggendo, evidenziatore alla mano, vi renderete conto che sarà facile andare a sottolineare solo quei concetti. Inutile, quindi, tingere di giallo l’intera pagina. Ancor meglio, poi, se vi accorgete della presenza di date, eventi, etc., particolari tecnici che vanno sempre evidenziati. I libri di testo, fortunatamente, molto spesso aiutano gli studenti con grassetti e commenti a lato: non sottovalutateli!

Commenti personali

Se lo ritenete opportuno, al fianco delle parole chiave che avrete individuato, potrete aggiungere (a matita!) dei brevi commenti che vi permettano di focalizzare ancor meglio il concetto. Altro trucchetto utile, poi, è quello di utilizzare un colore diverso per andare a cerchiare quelle che ritenete essere le parole essenziali.

Ultime dritte

Anche se sapete studiare e sottolineare in maniera esemplare, quando siete in classe non distraetevi troppo. Seguire le spiegazioni, infatti, è un buon trucchetto per ritrovarsi a fare molto meno lavoro poi, a casa: davanti al paragrafo da studiare vi torneranno senza dubbio in mente le parole del prof, aiutandovi in una miglior scrematura dei concetti fondamentali. Ultimo accorgimento, nella scelta dell’evidenziatore: no ai colori troppo scuri, sì al giallo brillante, che vi accenderà la mente.

Vuoi finire i compiti più in fretta? Ti aiuta Skuola.net Ripetizioni

I compiti sono un incubo per tutti, ma per fortuna c'è chi può darvi una mano Skuola.net | Ripetizioni, il numero 1 in Italia per lezioni private a domicilio e online. Non lo conosci? Oltre 30mila tutor, sparsi in 5mila città, tra cui tantissimi specializzati in aiuto compiti. Basterà individuare l'insegnante adatto a te - sono oltre 500 le discipline da loro insegnate - e prenotare la lezione. Potrai scegliere se riceverla online, tramite Skype, o a domicilio. Grazie ai Tutor di Skuola.net Ripetizioni potrai finalmente finire tutti i compiti e fare un figurone al prossimo compito in classe. Cosa aspetti,
vai subito su Skuola.net Ripetizioni!!

>>> Che aspetti? Acquista la tua lezione e trova un aiuto per i compiti!


Francesca Fortini