Come usare Google per le ricerche scolastiche

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

5 trucchi per fare una ricerca su Google

Ormai, grazie ai vostri smartphone, avete il mondo nella tasca dei jeans. Potete avere accesso a tutto con un semplice click, sempre che riusciate a fare in maniera giusta la vostra ricerca. Infatti, riuscirci utilizzando Google non è proprio la cosa più semplice del mondo tanto che 3 studenti su 4 non sanno farlo in maniera appropriata. In occasione del Safer Internet Day con il quale Skuola.net è da sempre in prima linea nella lotta al cyber bullismo e al corretto utilizzo del web, abbiamo deciso di darvi una mano svelandovi i 5 trucchetti per una ricerca perfetta utilizzando Google. E per far in modo di avere anche questi piccoli segreti nella tasca dei jeans insieme al vostro smartphone, li abbiamo stampati su una cartolina che vi verrà distribuita in ogni tappa di Una vita da social, un'iniziativa della Polizia di Stato sostenuta anche da Skuola.net per aiutarvi ad usare bene i social e a proteggervi da alcune insidie, come il cyberbullismo. Da domani potete trovarci sul truck a Sanremo e venire a prendere la vostra cartolina!

1. COME FARE LA RICERCA SU UN SITO

Utilizzate questo metodo se, per esempio, volete cercare su un sito (come Skuola.net) tutti gli appunti di scuola relativi al Risorgimento, ma non siete interessati alle tesine su questo argomento. Digitate su Google:

site:skuola.net ~scuola "Risorgimento" -tesine

site: - Ricerca pagine solo su questo sito.
~ - Cercherà le parole correlate come scuole superiori, medie, scuole secondarie. Si scrive premendo alt + 126.

" " - Ricerca la frase esatta, non le singole parole.
- - Esclude termini dalla ricerca.

2. COME CERCARE DELLE IMMAGINI

Utilizzate questo metodo se, per esempio, volete cercare delle foto sugli aerei della Boeing in volo. Digitate su Google:

filetype:jpg aereo intitle:volo *Boeing

filetype: - Cerca solo il tipo di file che avete indicato (jpg, pdf...).
intitle: - Mostra solo risultati con la parola esatta nel titolo (in questo caso volo).
* - Utilizza nella ricerca solo termini simili a quello che avete indicato (in questo caso Boeing 747, Boeing 787, ecc.)

Studia in fretta e poi vai a divertirti

3. CERCA CON CTRL + F

Il 90% degli utenti internet non sa utilizzare la combinazione da tastiera. Ecco alcune dritte:

- Premi CTRL + F mentre hai un documento o una pagina aperta, digitate la parola che state cercando e, se presente, verrà evidenziata subito.

4. SUBITO ALLA BARRA CTRL + L

Tenere aperte tante schede per fare delle ricerche può diventare un problema. Premete CTRL + L per selezionare subito la barra degli indirizzi.

5. GRANDE E PICCOLO CTRL E +/-

Ingrandite con questo semplice comando un PDF con troppo contenuto scritto che potrebbe mettervi a dura prova.

Ecco la cartolina con i consigli si Skuola.net che troverai nelle varie tappe di Una vita da social.
foto di come fare una ricerca
foto di come fare una ricerca

MIGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO CON SKUOLA.NET - E se pensi di aver bisogno di una mano che non sia "virtuale", prova a chiedere aiuto ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni, il servizio di ripetizioni che ti permetterà di trovare le lezioni private di cui hai bisogno con un semplice click. In che modo? O dal vivo o via Skype! Se invece ti serve una mano per gli esami all'università, sbircia tra gli appunti universitari per prepararti alla prossima sessione: scoprili e supera gli esami senza problemi!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta