Liceo scientifico: ecco perchè il terzo anno è il più difficile

Redazione
Di Redazione

Liceo scientifico: ecco perchè il terzo anno è il più difficile

Prima ancora della maturità, se sei uno studente del liceo scientifico, sai benissimo che c'è un ostacolo da superare: il passaggio dal biennio al triennio. Il terzo anno, infatti, è certamente difficile e molto impegnativo per tutti gli studenti, un pò come lo è stato il passaggio dalle scuola medie alle superiori. Frequenatre il triennio vuol dire lasciarsi alle spalle qualche sicurezza e affrontare molte cose nuove. Ma tranquillo, è qualcosa che accomuna tutti gli studenti che come te hanno scelto il liceo scientifico. Noi di Skuola.net abbiamo deciso di riassumerti i 5 motivi che fanno del terzo anno, il più difficile da sostenere. Scopri quali sono!


5. Aumentano le ore da trascorrere a scuola

Al biennio le ore settimanali sono 27, mentre al triennio 30. All'inizio del terzo anno è difficile quindi abituarsi al nuovo orario. I primi giorni infatti quelle poche ore di scuola in più si fanno sentire!

4. I professori sono più severi

Al terzo anno, gli insegnanti ti considerano ormai 'grande', quindi maturo e, di conseguenza, sono meno tolleranti nei confronti di eventuali giustificazioni o marachelle tipiche degli studenti.

3. Studiare nuove materie

Nel caso del liceo scientifico si tratta di filosofia, letteratura latina e letteratura inglese, materie che aumentano le decisamente le ore di studio!

2. Iniziare l’alternanza scuola-lavoro

E' certamente tra le novità più significative che riguarda tutti gli studenti, non solo quelli dello scientifico. Proprio il terzo anno, al carico di studio si aggiungono anche le prime ore di alternanza scuola lavoro.

1. I programmi scolastici sono più impegnativi

Se al biennio riuscivi senza problemi a capire la fisica e la matematica, preparati perchè a partire dal terzo anno potrai aver bisogno di qualche ripetizione!

Vittoria Esposito.

Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta