Meno compiti a Natale 2018: lo ha stabilito il MIUR!

manliogrossi
Di manliogrossi

Vacanze di Natale, meno compiti quest'anno: in arrivo la circolare MIUR

Un regalo davvero inaspettato ma certamente gradito quello che il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha voluto fare quest’anno a tutti gli studenti e ai loro genitori. Nelle prossime settimane, infatti, una circolare inviterà i docenti ad “alleggerire”, parola del Ministro, i compiti durante le vacanze natalizie. Sì, hai capito proprio bene, grazie a lui potrai goderti di più il Natale.

L’idea del Ministro

L’intento del Ministro è chiaro, dare la possibilità ai ragazzi di trascorrere più tempo assieme ai loro cari, consentire loro di rilassarsi e aumentare il tempo da dedicare a passioni, hobby, divertimento e amici senza però dimenticare “la lettura”. I compiti delle vacanze, infatti, rappresentano spesso un ostacolo non solo per i ragazzi ma anche per le famiglie che si vedono costrette a dover rinunciare ad attività di svago. Secondo l’Ocse, infatti, gli studenti italiani sono quelli a cui vengono assegnati più compiti in assoluto. Un problema che non è certo sfuggito ai genitori più attenti, soprattutto a quelli che si sono riuniti nel gruppo ‘Basta Compiti’ che conta più di 12mila iscritti e che si batte da anni affinché vengano del tutto eliminati i compiti a casa.

L’indagine di Skuola.net

Noi di Skuola.net, come sempre in questi casi, lo scorso gennaio avevamo già indagato sui compiti delle vacanze, parlando proprio con gli studenti. Su un campione di 5mila ragazzi di scuole medie e superiori, ben il 52% non aveva svolto i compiti durante le vacanze natalizie e solo il 19% degli intervistati invece li aveva completati. Di questi ultimi, il 70% aveva spiegato che era stato costretto a studiare anche nel giorno di Natale, Capodanno ed Epifania. L’annuncio del Ministro Bussetti, quindi, siamo certi che verrà accolto in modo molto positivo dai ragazzi!
Skuola | TV
I MARNIK ospiti della Skuola Tv!

Emanuele Longo e Alessandro Martello, dj e producers, saranno gli ospiti della videochat di martedì prossimo! Non perdere la puntata!

22 gennaio 2019 ore 15:30

Segui la diretta