Maturità 2014, un selfie dal ministro Giannini

Maturità 2014, un selfie dal ministro Giannini

Un in bocca al lupo d’eccezione, dunque, quello che Skuola.net ha raccolto per tutti gli studenti che domani inizieranno gli esami di maturità 2014: dagli uffici di viale Trastevere, arrivano i consigli del ministro della pubblica istruzione per affrontare al meglio l’esame. Blindatissima sulle tracce della prima prova, il ministro Giannini dà la sua ricetta per la maturità perfetta: “dormite il più tranquilli possibile, cena leggera e nessun alcolico. Arrivate nelle migliori condizioni fisiche. Dovete essere padroni di voi stessi”.

ORRORI GRAMMATICALI - E il Ministro coglie l’occasione per strizzare l’occhio al segnalibro di Skuola.net che domani mattina verrà distribuito davanti ad alcune scuole con gli errori assolutamente da evitare nello scritto di italiano: “L’ortografia – ammonisce Giannini - non è un accessorio”.

ANSIA DA ESAME? – “Gestite la vostra dose necessaria di tensione, necessaria come in ogni esame. Per esperienza con tutti gli esami che ho sostenuto, da studente e da docente universitaria, voglio dire ai maturandi che gli esami si dividono in due grandi categorie: quelli fatti per capire quanto il candidato sa e quelli per capire quanto il candidato non sa. Ecco l’esame di maturità appartiene alla prima categoria”.

SOTTO ESAME ANCHE IL MIUR – “Anche per noi la maturità è una prova forte, è una grande responsabilità sentita da tutti, non solo per i contenuti ma anche per l’organizzazione della prova. E’ l’occasione per dimostrare l’enorme lavoro che c’è alle spalle”.

UN SELFIE PER GLI STUDENTI – E allora, immancabile per Skuola.net, il selfie con il ministro Giannini per “un grande in bocca al lupo. E mi raccomando – consiglia il ministro - dormite, dominate l’ansia e ricordate la regola delle tre C: coraggio, competenza e ( la terza C ndr)… fortuna”. Il video completo con i suggerimenti e l’in bocca al lupo del ministro verrà trasmesso questa sera, durante la Notte prima degli esami che, da 14 anni, tiene compagnia ai maturandi insonni in diretta streaming dal portale di Skuola.net, dalle 21 fino all’apertura delle buste domani mattina.

Lorena Loiacono

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta