Maturità 2014 non è a rischio: parola di Miur

problemi al sito ministeriale non impediranno lo svolgimento dell'esame di Maturità 2014 e la distribuzione delle tracce di maturità

Forse qualche studente ci ha sperato. Chi ha visto il film Notte Prima degli Esami ha magari vissuto quel quarto d'ora di euforia pensando al pericolo imminente ormai scampato. L'esame di Maturità si svolgerà regolarmente la prossima settimana, nonostante i recenti problemi tecnici al sistema informativo del Ministero. Lo afferma lo stesso Miur in un comunicato stampa diffuso ieri in tarda serata per smentire le voci di problemi in merito allo svolgimento dell'esame.
E' di questa mattina, invece, la conferma ufficiale: "Si comunica - spiega direttamente il ministero della pubblica istruzione dall'homepage del sito - che i problemi tecnici presenti sul portale SIDI sono in corso di risoluzione. Il ripristino del servizio è previsto entro le ore 12 di venerdì 13 giugno pv".

SITO IN TILT - Dal 9 Giugno sono infatti inaccessibili alcune sezioni del sito ufficiale e del portale Sidi, l'area dedicata ai servizi telematici del Ministero dell'Istruzione. Il 10 giugno è stata ripristinata la funzionalità del sito: "rendendo di nuovo disponibili tutte le sezioni informative di interesse". Ci sono ancora dei problemi, ma il Ministero ha attivato un piano alternativo per la gestione del plico telematico dell'Esame di Stato che sta consentendo alle scuole di eseguire gli adempimenti previsti. Insomma non sappiamo precisamente come, ma le tracce arriverrano a scuola e l'esame si farà! Già nel 2012, quando fu introdotto per la prima volta il plico telematico, era previsto un piano di emergenza in caso di problemi di questo tipo.

IL PLICO TELEMATICO - Ricordiamo infatti che questo sarà ormai il terzo anno del plico telematico, ovvero il sistema di distribuzione informatizzato delle tracce di maturità che ha sostituito le mitiche buste sigillate consegnate alle scuole dalla polizia la mattina degli scritti. Adesso infatti le scuole ricevono i file delle prove in forma digitala ma protetti da due complesse password: una diversa per ogni scuola, già nota nei giorni precedenti, l'altra pubblica diffusa dal Miur il giorno delle prove.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta