Studenti vogliono l'#altrascuola: le manifestazioni

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di studenti contro la buona scuola, la diretta della manifestazione

Per gli studenti La Buona Scuola di Renzi non è per niente buona, anzi. Loro hanno in mente tutta un'#altrascuola, una scuola per la quale oggi sono scesi in piazza in tutta Italia a manifestare. E per la quale hanno già iniziato a farsi sentire durante la notte, quando hanno fatto un blitz al Ministero dell'Istruzione. Oggi Skuola.net, sempre al fianco degli studenti, è a Roma per seguire la diretta della manifestazione e raccontarvi cosa sta succedendo dalle 9:30 di questa mattina a Piazza della Repubblica.

>> Vuoi conoscere i motivi della manifestazione? Clicca qui!

IL BLITZ NOTTURNO - Oggi il Governo presenterà La Buona Scuola al Consiglio dei Ministri e proprio per questo gli studenti, capitanati dalle associazioni studentesche tra le quali Unione degli Studenti e Rete della Conoscenza, hanno iniziato a far sentire il loro disappunto da questa notte. Proprio quando ancora tutti noi eravamo a sognare tra le braccia di Morfeo, un gruppo di loro è andato a Viale Trastevere al Ministero dell'Istruzione per lanciare i contenuti principali della manifestazione di oggi.

VIA ALLA DIRETTA - Manifestazione che è iniziata già da questa mattina e che vede protagoniste le principali piazze italiane. Voi potete seguirla con noi su questa pagina e facendoci sapere cosa pensate e cosa sta succedendo se anche voi siete coinvolti nella protesta. Come? Twittando e postando foto all'hashtag l'#altrascuola, #12M e #nonunpassoindietro e, ovviamente, citando noi di @skuolanet.

IL #12M IN TUTTA ITALIA - E #nonunpassoindietro, nemmeno per prendere la rincorsa, è lo slogan che ha animato la mattinata degli studenti di tutta Italia. Ora, a mezzogiorno passato, le manifestazioni stanno volgendo al termine un po' ovunque, dopo aver visto i ragazzi continuare a ribadire il loro no alla Buona Scuola di Renzi. Vediamo i momenti forti du questa mattina nelle diverse piazze italiane:

L'#ALTRASCUOLA IN LOMBARDIA - Ora in molte città i ragazzi stanno tornando a casa e i cortei si stanno sciogliendo, ma al Nord, in particolare in Lombardia c'è stato qualche momento di tensione. Specie quando circa 3mila studenti hanno bloccato il traffico in diverse città.


A TORINO CONTRO IL MIUR - Anche qui c'è stato qualche momento di tensione culminato nell'assedio al Ministero dell'Istruzione di Torino.


L'#ALTRASCUOLA A NAPOLI - Qui tutto si è svolto in maniera molto più pacifica. Il corteo degli studenti ha sfilato andando incontro alla Primavera e, allo stesso, ribadendo con forza e tenacia le sue idee.


IL 12M DI ROMA SEGUITO IN DIRETTA DA SKUOLA.NET - Ore 12:00 - A Roma il corteo degli studenti termina a Piazza Venezia, di fronte al Museo delle cere. Gli studenti si lasciano con la promessa che la loro battaglia non finirà qui e che continueranno a lottare per un'#altrascuola.


Ore 11:54 - Ma cosa vogliono davvero gli studenti? Una scuola che non risenta delle politiche di austerità e della crisi. Una scuola che non è La Buona Scuola di Renzi per i ragazzi.

Ore 11:30 - I ragazzi protestano, ma tra canti e balli. Per ora la manifestazione procede in maniera gioiosa e pacifica.

Ore 11:27 - Il corteo della generazione che non si arrende si muove e ora si sposta verso Piazza Venezia.


Ore 11:16 - "Renzi e Giannini come la Gelmini". Questo uno degli slogan degli studenti oggi in marcia per un'#altrascuola.


Ore 11:04 - "La scuola italiana ha bisogno di un nuovo progetto educativo". E, secondo Danilo Lampis, coordinatore nazionale di Unione degli Studenti, non è quello de La Buona Scuola.

Ascolta le dichiarazioni di Danilo Lampis a Skuola.net durante la manifestazione di Roma

Ore 10:55 - I ragazzi alzano la voce: "Siamo un fiume in piena e nessuno ci fermerà!"

Ore 10:41 - Il corteo degli studenti continua a muoversi contro la Buona Scuola.


Ore 10:30 - Gli studenti sono in marcia con le idee ben chiare in testa. Loro sanno qual è la scuola che vorrebbero e non è quella di Renzi.


Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta