Ludovico Ariosto festeggiato da Google

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

doodle su Ludovico Ariosto

Oggi Google dedica uno dei suoi famosissimi doodle a Ludovico Ariosto, autore del famoso poema cavalleresco Orlando Furioso. L'8 settembre, infatti, cade il 540° anniversario della nascita del poeta che visse a cavallo tra quattrocento e cinquecento e che rivoluzionò la letteratura medievale grazie alla storia del folle amore di Orlando per la bella Angelica, inaugurando così il Rinascimento. Volete saperne di più?

CHI ERA

LUDOVICO ARIOSTO?

- La risposta a questa domanda arriva il quarto anno di superiori, quando il poema cavalleresco e Ariosto è programma di letteratura italiana. Tuttavia, se vi serve una rinfrescatina alla memoria o non siete ancora arrivati a studiarlo, ci sono sempre gli appunti e i riassunti di Skuola.net ad aiutarvi a scoprire tutto su Ludovico Ariosto e le sue opere.


L'ORLANDO FURIOSO: ECCO LA SUA STORIA - Il poema di Ariosto prende spunto dalle vicende dei paladini di Carlo Magno durante la guerra in terra di Francia contro i terribili mori dell'esercito saraceno. Il cavaliere Orlando, innamorato della bella Angelica, in seguito alla sua fuga inizia a vagare alla ricerca dell' amata e durante i suoi viaggi compie delle gesta eroiche. Attraversando una selva, però, scopre il tradimento di Angelica con Medoro, leggendo i loro nomi incisi sui tronchi degli alberi. Questo lo porta a perdere il senno e vagare nudo attraverso la Spagna e la Francia alla ricerca dell'amata. In seguito rinsavirà annusando il contenuto dell'ampolla in cui era stato rinchiuso il suo senno.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta