Prove Invalsi 2014: diretta

francesca_fortini
Di francesca_fortini

invalsi 2014: la diretta

A partire dalle ore 16.00, videochat in diretta di Skuola.net con Roberto Ricci, Responsabile scientifico Invalsi, che spiegherà come andava risolta la Prova Invalsi di Terza Media rispondendo in diretta alle domande degli studenti. L'evento sarà visibile su questa pagina.

Le tracce delle prove Invalsi saranno disponibili alle ore 15!

Non perdere, alle 16, la diretta della Skuola|Tv! Correggeremo le Prove Invalsi insieme a Roberto Ricci!

DIRETTA LIVE

Ore 13 i commenti più simpatici dalla rete sulle prove invalsi 2014





Ore 12 Ecco le vostre indiscrezioni in merito alle domande più strane, più simpatiche e più commentate delle prove invalsi 2014.






Ore 11 e 50 Le Prove Invalsi si concludono. Gli studenti iniziano ad uscire dalle proprie scuole e a commentare le scelte dell'Istituto nella formulazione dei test. Chi con simpatica, chi con panico, chi con dispiacere. Continuate a seguirci perché alle 16 e 30 di oggi in diretta videochat correggeremo le prove insieme all'esperto Roberto Ricci.




Ore 10 Su twitter i ragazzi di terza media, durante la pausa tra una prova e l'altra, si sfogano. Com'era la prova di italiano? Ecco le vostre opinioni.




Ore 08 e 30 iniziano le prove invalsi. E ce lo dice anche il ministero.


Anche per i ragazzi di terza media oggi è un giorno importante: per loro si tratta di affrontare le prove invalsi, la prova a livello nazionale. Negli ultimi giorni su social e siti specializzati gli studenti hanno chiesto aiuto, consigli, pareri e sfogato le proprie preoccupazioni. Soprattutto su twitter, con l'hashtag #seiinterzamedia, si è fatto sentire a gran voce lo sfogo per questo temutissimo test. Alle 8 e 30, tutti ai posti di combattimento: inizia la vostra piccola battaglia. Siete pronti? Skuola.net vi segue passo passo: alle 15 vi metterà a disposizione il testo delle prove e dalle 16e30, in diretta videochat, l'esperto Roberto Ricci vi aiuterà a capire dove e come avete sbagliato. Intanto, vi proponiamo un rapido recap della prova.

Non perdere, alle 16, la diretta della Skuola|Tv! Correggeremo le Prove Invalsi insieme a Roberto Ricci!

STRUTTURA DELLA PROVA - In pratica, consiste nello svolgimento di due questionari, uno di italiano ed uno di matematica. Per svolgerla avete 2 ore e 30 minuti, per la precisione 75 minuti a prova più 15 minuti di pausa tra l'una e l'altra. La prova di italiano è divisa in due parti, A e B, con domande a risposta multipla e a risposta aperta. La parte A tratta di lettura e comprensione del testo, mentre la parte B verte su quesiti di grammatica. Anche la prova di matematica è composta sia da domande a riposta multipla, sia di domande a riposta aperta. Nel rispondere a queste ultime ricordate che bisognerà scrivere anche il procedimento seguito per arrivare alla soluzione. Comunque, niente panico: ogni quesito verterà su argomenti da voi già trattati più volte durante l'anno.

IL VOTO FINALE - La prova inficerà il vostro risultato finale? Niente paura. Anche se doveste prendere un'insufficienza, l'Invalsi vale solo per 1/6 su tutto il vostro esame di terza media.
Per potervi fare un calcolo del punteggio che potreste ottenere all'esame di terza media, vi sarà utile sapere che il voto finale viene espresso in decimi e risulterà dalla media aritmetica di tutte le prove d'esame, più il voto di ammissione che vi sarà assegnato dai vostri prof alla fine dell'anno. In sintesi, è composto da:
- Voto di ammissione o di idoneità
- Prima prova scritta di italiano
- Seconda prova scritta di matematica
- Prova scritta Invalsi
- Prove scritte di lingue (1 o 2)
- Colloquio orale

LA CORREZIONE IN DIRETTA - Alle 16 in punto, magari mentre vi starete concedendo una bella merenda che risolleva gli spiriti, piazzatevi pure comodi tutti davanti alla Skuola|Tv: in collegamento con noi ci sarà il responsabile scientifico dell'istituto Invalsi Roberto Ricci, pronto a correggere i test di italiano e matematica insieme a noi. Non perdetelo.. e in bocca al lupo a tutti!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta