Costruire il tuo futuro: scopri come fare

francesca_fortini
Di francesca_fortini

Color Your Life: scopri come partecipare al COLORcampus

Si chiamano William Salice ed Enrico Gasperini, sono da anni grandi esperti nel campo della comunicazione, in particolar modo quella online, l'uno protagonista della nascita del marchio Kinder in casa Ferrero, l'altro Presidente del Settore Digitale di AssoComunicazione, tra le altre cose. Insieme hanno deciso di dar vita, nel 2008, ad una realtà nuova, dedicata ai giovani nei quali credono e nei quali ripongono tutte le loro speranze per il futuro. La fondazione no-profit Color your Life nasce proprio da questa consapevolezza, come si può leggere nelle parole stesse dei suoi fondatori
"... i giovani sono un patrimonio che va aiutato a esprimersi.
 Perché i giovani hanno sogni da realizzare.
Perché i loro sogni realizzati sono il futuro di tutti. 
Perché il loro futuro è il nostro sogno".

IL SOGNO A COLORI

- Nel sito ufficiale della fondazione è riportata la sua mission, la sua ragion d'essere: "aiutare i giovani a conoscere se stessi, scoprire e valorizzare i propri talenti in campo artistico, scientifico e dei mestieri, dando valore all’impegno e all’azione dei professori e dei dirigenti scolastici, offrendo ai giovani cultura e conoscenza al fine di sviluppare in loro una coscienza libera per essere bravi cittadini e leader di domani". Ma come si impegna a mantenere questa promessa? Grazie al COLORcampus, un centro culturale estivo a Loano, proprio sul bellissimo mare della Liguria, dove, ogni anno, 137 ragazzi dai 13 ai 18 anni selezionati attraverso la partecipazione a dei bandi gratuiti, avranno la possibilità di trascorrere ben 14 giorni. Grazie all'aiuto e al supporto di numerosi esperti, i ragazzi potranno confrontarsi con quelli che vengono chiamati i COLORpianeti: 12 diversi ambiti disciplinari, dalla moda alla meccanica, dall'arte alla tecnologia robotica, dalla musica alla fotografia e via dicendo, per mettersi in gioco e scoprire la strada verso la quale si è veramente portati. Un modo innovativo e interattivo, insomma, per conoscere se stessi e imparare ad aprirsi al confronto e al lavoro con gli altri.

COME PARTECIPARE?

- Color Your Life ha ufficialmente aperto i bandi di selezione per dare a tutti i ragazzi dai 13 ai 18 anni, italiani o residenti all'estero che conoscano bene la lingua italiana, la possibilità di prender parte a questa straordinaria esperienza formativa.
Tre le strade in cui si articolano le selezioni:

- Il mio sogno: Se puoi sognarlo, puoi farlo. La modalità di partecipazione, per chi è appassionato di arte e di scienza, è semplice e si compone di due momenti: la stesura di una presentazione personale, in cui parlare di se stessi, dei propri sogni e delle proprie passioni, ed il progetto vero e proprio. Si tratta di dimostrare le proprie capacità creative in qualsiasi forma si preferisca: un testo scritto, un video, una canzone, qualsiasi cosa, scegliendo tra uno degli ambiti previsti dal bando.
- I mestieri d’arte, di mare, di terra e quelli legati a far turismo tutto l’anno: tre bandi diversi,
PETER, legato al mondo dell'arte e che richiede un progetto negli ambiti dell'artigianato d'autore, della cucina italiana e dei mestieri dedicati alla terra come l'allevatore, il giardiniere e via dicendo;
AMERIGO, per chi ama il mare e sogna di diventare un capitano, un sommozzatore, un guardiano del faro, etc;
ATLANTE per chi ama la propria terra e vuole specializzarsi nel settore del turismo.

- Racconta il mondo dei giovani attraverso i tuoi occhi: JO, il bando dedicato a quei ragazzi che vorrebbero diventare giornalisti, opinionisti, ricercatori.

NON SOLO GIOVANI

- Lo scopo di Color Your Life, come già detto, è quello di aiutare i ragazzi a trovare la propria strada. Ma come farlo senza l'aiuto della scuola e degli insegnanti, punto focale nella vita dei più piccoli e nella costruzione del loro futuro? I fondatori e i volontari della fondazione sanno bene quanto queste figure siano importanti e hanno deciso di valorizzarle attraverso due speciali iniziative: Prof 10 e lode e Scuola 10 e lode, nelle quali vengono premiati i docenti e le scuole che hanno aiutato i ragazzi nella realizzazione dei loro progetti da presentare al bando. I premi in palio ogni anno? Weekend di cultura, eventi sportivi internazionali e manufatti esclusivi realizzati a Murano appositamente per la fondazione.

E tu vorresti partecipare al COLORcampus? Cosa ne pensi di questa iniziativa?

Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta