Esami di maturità 2014, mamma che ansia!

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 esami di maturità 2014: mamma e papà si impicciano troppo

GENITORI IMPICCIONI - Gli esami non finiscono mai, lo sanno bene i genitori dei maturandi che, da qui a pochissimi giorni, si ritroveranno alle prese con gli esami di maturità 2014. Per mamma e papà infatti la maturità del figliolo è un po' come se fosse la propria. Ma che cosa ne pensano loro, i figli? Tutti quegli studenti che, oltre all'ansia da maturità, si ritrovano ora sulle spalle anche le crescenti paure dei genitori? Skuola.net glielo ha chiesto e, intervistando un campione di 2000 candidati, ecco che cosa ha scoperto: per il 50% dei maturandi, le intromissioni dei genitori sono eccessive. Uno su tre dichiara addirittura di subire la pressione tanto da veder crescere l'ansia.

 esami di maturità 2014: mamma e papà mettono ansia

SOS STUDIO – Non solo lamentele, c'è anche chi ammette di giovare dell'aiuto in famiglia per studiare: uno su dieci infatti ripassa con mamma e papà. E non solo, il vero grosso aiuto è quello psicologico: il 35% si sfoga con i genitori, confidando ansie e paure del pre-esame.

ESAME TABU' – Silenzio stampa, invece, per un maturando su 3 che confessa di non coinvolgere i propri genitori ammettendo di non parlare con loro di quel che accade a scuola. Mentre c'è un 7% che confessa di cercare l'aiuto in famiglia, ammettendo quindi di averne bisogno. E allora alla domanda: “perché non coinvolgi mamma e papà?” un ragazzo su due dichiara di sentirsi indipendente mentre quasi uno su tre sente di avere la fiducia dei genitori che, quindi, non hanno bisogno di essere informati su tutto.

ECCO IL PREMIO – Studiare fa meno fatica se, come promesso, alla fine arriva il premio. Sarà uno stimolo o una vera e propria richiesta, fatto sta che un maturando su 4 riceverà un regalo in caso di promozione. E allora ecco che cresce anche la voglia di studiare. Più dura invece la salita per il 13% dei candidati che, per arrivare al sospirato premio, non potranno accontentarsi della semplice promozione ma dovranno incassare un voto ben predefinito. Niente da fare, invece per 6 studenti su dieci: in palio, per ora, non c'è nessuna ricompensa.

 esami di maturità 2014: mamma e papà mi daranno un premio

MATURITA' E POI? - Non solo esame di Stato, mamma e papà mettono il becco anche nella scelta del post-diploma. Almeno questo è quanto dichiarano 4 ragazzi su 10: tra loro, 3 hanno ricevuto consigli utili in famiglia mentre uno si divide tra la scelta dell'università o del lavoro imposte dai genitori.

 esami di maturità 2014: mamma e papà decidono per il post diploma

L’ESPERTO CI SPIEGA… - Genitori invadenti e figli che non cercano il dialogo: che cosa succede nelle famiglie dei maturandi? Ce lo spiega il professore Mario Pollo, presidente del corso di scienze tecniche e psicologiche dell’università Lumsa di Roma.

ERRORI DI MAMMA E PAPA’- “Spesso accade che i genitori siano molto più interessati al risultato dell’esame piuttosto che al reale apprendimento dei figli durante la preparazione. Un atteggiamento decisamente negativo strettamente legato solo alla performance del ragazzo: se il figlio ha una buona prestazione, alza lo standard dell’intera famiglia agli occhi di amici e parenti. Ed è da qui che nascono le incomprensioni con i figli che, invece, ora vivono lo stress reale della fase pre-esame".

ERRORI DEI FIGLI – La verità, si sa, sta sempre nel mezzo. Inutile infatti cercare le colpe solo da un lato. Se in famiglia esiste una spaccatura anche i ragazzi hanno le loro responsabilità. “Oggi – spiega il professore Pollo – assistiamo ad un iperindividualismo tra i giovani che non riescono a capire che tutto quello che fanno riguarda anche i genitori, che mediano con la società che li circonda, e non solo. In realtà riguarda tutta la società: ogni generazione infatti deve trasmettere a quella successiva tutto il bagaglio di conoscenza raggiunto. Guai se non fosse così. L’istruzione è parte integrante di questo bagaglio da dover trasmettere”.

Lorena Loiacono

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta