Esame Terza Media: i consigli della prof

francesca_fortini
Di francesca_fortini

esame terza media 2014: i consigli della prof in diretta alla skuola tv martedì 10 giugno

L'esame di terza media è già al via in molte scuole italiane e Skuola.net non abbandona i suoi utenti. Dopo aver ospitato negli studi della Skuola|Tv il responsabile del settore scientifico Invalsi Roberto Ricci, il quale ha spiegato ai ragazzi perché, per quanto riguarda le prove invalsi, non c'è niente da temere, è il turno dell'esame di Stato. Domani martedì 10 giugno 2014, infatti, la professoressa Loredana Straccamore, che quest'anno sarà presidentessa di commissione in una classe di terza media, ci spiegherà in videochat tutto quello che c'è da sapere sul tanto temuto esame.

Non perdere, domani 10 giugno alle 16e30, la diretta della Skuola|Tv! Parleremo dell'esame di terza media!

ESAME TERZA MEDIA, COME SARA' - Ogni scuola decide autonomamente quando dare il via alle prove scritte e orali. L’unica data certa, stabilita a carattere nazionale dal ministero della pubblica istruzione, è quella della prova Invalsi prevista per il 19 giugno.
Il primo scritto riguarda la prova di italiano in cui lo studente può cimentarsi in argomenti di attualità ma anche di carattere personale, legati alle proprie esperienze.
Il secondo scritto è quello di matematica, tra i più temuti, con equazioni e problemi.
La terza prova è quella di lingua straniera. Nelle scuole in cui si studiano due lingue, i ragazzi saranno sottoposti a due prove diverse.
La quarta prova scritta è quella dettata dall’Invalsi con domande a risposta aperta o chiusa. I quesiti saranno distinti tra italiano e matematica. I ragazzi dovranno rispondere in sessanta minuti e poi i docenti provvederanno ad inviare i risultati al ministero.
La quinta prova è quella orale. Lo studente si trova di fronte alla commissione per circa mezz’ora. Spesso si parte con l’esposizione della tesina e poi si passa alle domande a scelta proposte dai docenti.

ESAME TERZA MEDIA: GESTISCI L'ANSIA - L'esame di terza media si compone di diverse prove, una vera e propria mini maturità e, per di più, il primo vero esame di tutta una vita. E' normale, quindi, che i ragazzi ne siano spaventati. L'importante, però, è cercare di vivere l'ansia inevitabile come un punto di partenza e non un blocco, per dimostrare anche e soprattutto a se stessi che ce la si può fare.

ESAME ALLE PORTE, SEGUI LA SKUOLA|TV! - Sicuramente questo sarà uno dei consigli che la professoressa Loredana Straccamore riserverà ai ragazzi che la seguiranno nella videochat di domani 10 giugno. Non perdetevela!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta