Europa alle urne, 1 ragazzo su 4 ignora l'UE

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono
elezioni europee: ecco cosa ne pensano i giovani

EUROPA,DISTANTE ANNI LUCE - A due giorni dal voto, cosa ne pensano i giovani delle elezioni europee? A chiederglielo, il portale Skuola.net che in un sondaggio ha provato a testare il livello di interesse e preparazione sull’argomento. E il quadro che ne esce fa davvero riflettere. Emerge infatti un diffuso distacco dalla politica, soprattutto internazionale, e una forte sfiducia nelle possibilità dell’Ue di risolvere i problemi dei cittadini. Il 65% degli aventi diritto ha dichiarato che andrà a votare ma quasi un ragazzo su 4 ammette di non avere troppa fiducia nell’esito delle elezioni. Per 4 ragazzi su 10, infatti, l’Europa resta ancora troppo lontana dai bisogni dei cittadini e un giovane su due ammette di sentirsi italiano e non europeo, a fronte di un 21% che non si riconosce in nessuna delle due appartenenze.

EUROPA, QUESTA SCONOSCIUTA – Ma i ragazzi, giovani elettori, sanno che cosa andranno a votare? Sembra proprio di no. Il 25% degli studenti infatti ammette di non sapere cosa sia l’Unione europea, non avendone sentito parlare neanche a scuola. Il 50% assicura invece di averlo studiato sui libri mentre il rimanente 25% ne ha sentito parlare in tv. Ancora troppo bassa la percezione della conoscenza, aggravata dalla reale preparazione dei giovani sull’argomento: per il 47% dei ragazzi, infatti, l’Ue è una grande Nazione, mentre per il 12% è un continente geografico. Un ragazzo su tre individua nell’Ue l’elemento della moneta unica.

EUROPARLAMENTARI, CHE NOIA – E’ evidente che i giovani non hanno le idee chiare sull’Europa ma neanche sui candidati alle elezioni. Come mai? Perché la campagna elettorale, per i ragazzi, è sostanzialmente troppo noiosa. I politici non guardano i reali bisogni dei ragazzi e loro, d’altro canto, ne restano disinteressati. Solo il 15% degli intervistati da Skuola.net ha seguito la campagna elettorale mentre il 43% non ha ascoltato nulla perché si annoia. E non è tutto: per un ragazzo su quattro, infatti, l’Europa influisce sulla vita dei singoli cittadini negativamente.


Lorena Loiacono
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta