Eclissi mania: a scuola si segue in radio

 foto di

Domani, venerdì 20 marzo, la Luna oscurerà la luce del Sole, frapponendosi tra la stella e la Terra. Sicuramente nessuno di voi si perderà l'evento visto che si verifica una volta ogni 18 anni, ma qualcuno vi aiuterà a seguire l'eclissi più da vicino. Sono gli studenti dei licei scientifici Labriola e Kennedy di Roma del Liceo Malpighi di Bologna. Ecco in che modo.

Scopri di più sull'eclissi di Sole di domani!

IL PROGETTO – Il progetto nasce, dunque, dalla collaborazione tra questi due Licei Scientifici. Come dichiarato dalla Preside del Liceo Kennedy, Lidia Cangemi, "la parte astronomica sarà curata dal Liceo Labriola che ha a disposizione gli strumenti scientifici necessari per l’osservazione dell'eclissi". La parte informatico-divulgativa, invece, sarà seguita dai ragazzi del suo Liceo attraverso la diretta streaming di Radio Kennedy ed il post delle immagini dell’eclissi sulla pagina facebook del Liceo Kennedy. Gli studenti di queste due scuole, quindi, agiranno in perfetta sincronia dividendosi questi due compiti.

LE FINALITA’ DEL PROGETTO – La preside Lidia Cangemi ha, inoltre, sottolineato l’efficacia di questa iniziativa. Seguire questo evento con così tanta partecipazione sarà “utile ai ragazzi per mettere in pratica ciò che hanno imparato a scuola”. La diretta streaming, inoltre, permetterà agli studenti di tutta Italia di seguire l’evento in diretta. Basterà, infatti, "avere a disposizione un qualsiasi device” con una connessione internet.

RADIO KENNEDYLa diretta streaming sarà curata da Radio Kennedy che racconterà l’evento anche attraverso le interviste al Prof. Vitali, ricercatore dell’osservatorio astronomico di Roma, e al Prof. Colona, Presidente dell’Associazione Accademia delle Stelle. La radio è gestita interamente dagli studenti del Liceo Kennedy e, come racconta il giovanissimo direttore artistico, Lorenzo Cargnelutti, "è nata dopo l’esperienza di un corso tenuto, nella scuola, dai professionisti di Toolit". Da loro, i ragazzi hanno appreso i “trucchi del mestiere” e sono riusciti a dar vita alla radio del Liceo.

A SCUOLA CON GLI OCCHIALINI - Ma gli studenti del Liceo Malpighi di Bologna non sono da meno e domani anche loro seguiranno l'eclissi. A farlo saranno in particolare sei classi, quelle che seguono il corso di astronomia, che si godranno l'evento dal terrazzo della scuola con tanto di occhialini per proteggere gli occhi. La partecipazione all’evento si inserisce in un percorso più ampio iniziato dal professore di scienze, Giovanni Nicotra, che due anni fa ha raccolto attorno al foglio periodico del Malpighi, "Le Scienze 24Ore", gli studenti del liceo che hanno scoperto il fascino della scienza e hanno deciso di raccontarlo a tutti. Periodico che ora è anche una pagina Facebook dove gli studenti postano e condividono i loro articoli e video e sul "mondo della scienza".

NON PERDETE L’EVENTO! – Noi di Skuola, facciamo un grande “in bocca al lupo” agli studenti di questi due Licei per questa bellissima iniziativa che, ovviamente, vi invitiamo a seguire.

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta