Maltempo: oggi scuole chiuse, domani si torna

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di scuole chiuse per maltempo oggi 10 febbraio 2015

Sembra il nome di un enorme pupazzo di neve, ma in realtà è l'anticiclone che da qualche giorno sta provocando non pochi problemi. Big Snow è arrivato in tutta Italia già dal 5 febbraio e questo ha significato scuole chiuse per maltempo in molti comuni italiani. Anche il 6 febbraio le scuole sono rimaste chiuse e ci sono stati disagi in molte città di tutta Italia. Oggi 10 febbraio scuole chiuse in molte città. Domani, 11 Febbraio 2015, le scuole saranno nuovamente aperte: previsto un ritorno alla normalità in tutta la Penisola.

SCUOLE CHIUSE IN BASILICATA

- Dopo il Nord, ora è la volta del Sud Italia. Dopo il maltempo di ieri pomeriggio oggi scuole chiuse a Potenza e in altri 60 comuni della Basilicata. Chiuse oggi per maltempo le scuole di Castelmezzano, Terranova di Pollino, Picerno, Melfi, Anzi, Avigliano, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Campomaggiore, Castelsaraceno, San Chirico Nuovo, Pescopagano, Latronico, Satriano di Lucania, Muro Lucano, Guardia Perticara, Albano, Pietrapertosa, Stigliano e Montemurro.


SCUOLE CHIUSE IN SICILIA

- Il maltempo imperversa anche sulle Isole, in particolare sulla Sicilia. Oggi, 10 Febbraio, scuole chiuse a Bronte ed Enna a causa delle forti gelate di ieri.


SCUOLE CHIUSE IN MOLISE

- Anche in Molise gli studenti oggi potranno fare un po' di vacanza. Il clima natalizio ha fatto sì che ieri, 9 Febbraio, le scuole sono rimaste chiuse nei comuni di Larino, Palata, Montefalcone, Castelmauro, Baranello, Vinchiaturo, Campodipietra, Toro, Jelsi, Gildone, Campolieto, Monacilioni, Santa Croce di Magliano, Bonefro, Rotello, Colletorto, San Giuliano di Puglia, Casacalenda, Tavenna, Ripalimosani, Roccavivara, Guardiaregia, Oratino, Matrice, Montagano, Montorio nei Frentani, Ripabottoni, San Giovanni in Galdo, Cercemaggiore, Limosano, Macchia Valfortore, Morrone, Pietracatella e Sant’Elia a Pianisi. Già da oggi la situazione sta tornando lentamente alla normalità, ma non ovunque. Oggi, 10 Febbraio scuole chiuse per maltempo a Torella del Sannio, Gambatesa, Bonefro, Frosolone e Montorio nei Frentani. Scuole chiuse anche a Montefalcone nel Sannio, Casacalenda, Roccavivara, Matrice, San Pietro Avellana, Spinete, Baranello, Lupara, Campolieto, San Giovanni in Galdo, Toro, Cerro al Volturno e altri comuni.


Guarda che tempo farà domani, 11 Febbraio 2015

Scuole chiuse in tutta Italia

nei giorni scorsi, ecco dove:


SCUOLE CHIUSE IN LOMBARDIA

: In questi comuni qualche giorno fa, il 7 febbraio le scuole sono rimaste chiuse a Mantova, Covo, Calcio, Sarnico, Gandosso, Caravaggio, Romano di Lombardia, Credaro, Adrara San Rocco, Adrara San Martino, Villongo, Foresto Sparso, Viadanica, lo riporta BlitzQuotidiano.it


SCUOLE CHIUSE IN EMILIA ROMAGNA

: Nei giorni scorsi chiuse le scuole nei comuni di Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Luzzara, Correggio, Guastalla, Brescello, Boretto, Poviglio, San Martino in Rio, Baiso, Casina, Carpineti, Toano, Villa Minozzo e Viano, Novellara, Casalgrande, San Lazzaro di Savena,Albinea, Scandiano, Vignola, Fiorano Modenese, Castelnuovo, Montale, Sassuolo.


SCUOLE CHIUSE NEL MODENESE

- Scuole chiuse sabato 7 febbraio a Castelfranco Emilia, Castelnuovo, Fanano, Fiorano, Formigine, Frassinoro, Maranello, Marano, Pavullo, Sassuolo, S.Cesario, Serramazzoni, Sestola, Vignola e Zocca.


SCUOLE CHIUSE A SASSUOLO

- Nel Comune di Sassuolo le scuole sono rimaste chiuse lo scorso 7 Febbraio.


SCUOLE CHIUSE IN PIEMONTE

: Nel comune di Cuneo scuole chiuse nei giorni scorsi, sono rimasti aperti gli asili nido. Ora la situazione è tornata normale. Scuole aperte e bel tempo in tutto il Nord Italia.


MALTEMPO

E RITARDI DEI TRENI A

BOLOGNA

- Ma se ora a Nord splende il sole, non è stato così la scorsa settimana quando il maltempo ha continuato a colpire le città italiane. L'anticiclone Big Snow il 5 febbraio ha creato disagi sulla penisola, causa ancora problemi. A Bologna ci sono stati disagi per maltempo sugli snodi ferroviari, per i tratti dei treni regionali ma anche dell'Alta velocità.
Nella città anche se il maltempo non si è fermate, non sono state chiuse le scuole, ma è stata consigliata l'attenzione nella circolazione con i mezzi privati.


SCUOLE CHIUSE

IN PROVINCIA DI BOLOGNA - In molte città della provincia emiliana sono rimaste chiuse le scuole il 6 febbraio, tra i comuni in cui si è preferito non aprire gli istituti per gli studenti: Anzola, Porretta e Castiglione dei Pepoli . Ora tutti gli studenti sono tornati tra i banchi di scuola.


SCUOLE CHIUSE

A

ROVIGO

- Nei giorni scorsi la pioggia e il vento hanno levato il tetto della palestra della scuola media di Polesella (Rovigo), il sindaco ha deciso di emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole medie. Accaduto una vicenda simile al tetto della palestra della scuola elementare di Grignano, il motivo sempre le raffiche di vento nella notte. Numerosi disagi anche dovuti agli allagamenti delle strade. Scuole aperte di nuovo da questa settimana.


MALTEMPO

IN SARDEGNA - La neve non ha risparmiato le Isole, nemmeno la Sardegna. Infatti nel corso dei giorni scorsi le piogge e il forte vento hanno colpito soprattutto la provincia di Nuoro, dove ci sono state scuole chiuse in diversi comuni, per ragioni di sicurezza. Ora tutto è tornato normale anche qui e le scuole hanno riaperto.


IN PIEMONTE,

SCUOLE CHIUSE

- In Piemonte ci sono state molte difficoltà per la circolazione stradale soprattutto in provincia di Cuneo, dove è caduto fino ad un metro di neve nei giorni passati.
Scuole chiuse dal 5 Febbraio, in Piemonte, esattamente a Mondovì. Gli studenti piemontesi hanno fatto festa in un clima quasi natalizio. La scorsa settimana scuole chiuse anche nei comuni di Alba, Barolo, Bossolasco, Grinzane Cavour, La Morra, Neive, Santa Vittoria, Santo Stefano Belbo, Borgo San Dalmazzo, Ceva, Lesegno e Viola. Ora gli studenti possono tranquillamente tornare a scuola e riprendere le lezioni.


BRUTTO TEMPO IN

TOSCANA

, SCUOLE CHIUSE- Qualche giorno fa sono rimasti a casa anche gli studenti toscani visto che gli istituti chiusi erano stati quelli di Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Careggine, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Sillano - Giuncugnano, Vagli di Sotto, Villa Collemandina e Pieve Fosciana. Tutto ok per il ritorno dai banchi di scuola anche in Toscana.


EMILIA ROMAGNA

COLPITA DAL

MALTEMPO

- Scuole chiuse a causa maltempo lo scorso 6 Febbraio 2015 anche a Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Palagano, Pievepelago, Riolunato Savignano sul Panaro e Zocca.. Resteranno a casa anche gli alunni delle scuole di Viano, Casina, Toano, Villa Minozzo, Vetto, Carpineti e Baiso. È stato quindi un giorno di festa per gli studenti romagnoli, festa che si è prolungata fino a sabato 7 Febbraio , ma che ora è terminata con il ritorno a scuola


SCUOLE CHIUSE A ROMA

- Nonostante in molti ci speravano, la scorsa settimana non sono state chiuse le scuole di Roma. Il maltempo ha continua comunque a imperversare sulla Capitale fino a ieri. Oggi spende il sole su Roma, ma non scalda abbastanza: le temperature restano glaciali.


Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta