Regione Lazio: obbligo di mascherina anche all’aperto

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
ordinanza regione lazio


La Regione Lazio, dopo l’impennata dei contagi che sta registrando nelle ultime settimane, ha deciso di dare un segnale forte introducendo l’obbligo di mascherina all'aperto durante tutto l’arco della giornata. L’ordinanza è stata firmata da Nicola Zingaretti, il Presidente della Regione, ed è arrivata subito dopo l'annuncio dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato in una conferenza stampa allo Spallanzani.
Ma scopriamo di più in merito a queste nuove norme.

Guarda anche


Nel Lazio torna la mascherina obbligatoria all’aperto


La Regione Lazio nella giornata di oggi ha firmato l’ordinanza riguardante la questione mascherine: dopo l’innalzamento dei casi positivi al Covid-19 registrati negli ultimi giorni, la mascherina sarà obbligatoria anche di giorno e all’aperto. Le uniche eccezioni riguardano i bambini dai 6 anni in giù e coloro che stanno praticando attività fisica. Dunque è evidente il forte segnale di ritorno a regole più rigide, seguendo l’esempio della vicina Regione Campania.



Regione Lazio: cosa dice la nuova ordinanza?


Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha già dichiarato che le verifiche di vigili e forze dell’ordine saranno serrate, come riporta il Messaggero, e ha quindi affermato: “Abbiamo fatto un richiamo a tutte le forze di polizia, compresa la polizia locale, per raccomandare il massimo controllo sugli obblighi che saranno sanciti - ha detto ieri sera Piantedosi - Se ci sarà un obbligo generalizzato di tenere la mascherina in pubblico, saremo i primi ad essere impegnati. Non è una formula astratta: dal 10 marzo a oggi, a Roma, sono state controllate 3 milioni di persone. Ci sarà massima attenzione”. Infatti ci sarà anche una sanzione economica per chi girerà da oggi senza la mascherina nella sua città all’interno della Regione Lazio, con multe che potranno arrivare a 400€.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta