Finiti i ponti: si studia il 20% in più

dopo le vacanze si studia di più

Annata fortunata per tutti gli studenti, che dal 20 aprile circa hanno saltato molte ore di lezione tra ponti e festività. Ma tra poco si ricomincia a pieno ritmo e, così, il web impazzisce: tutti i ragazzi sono in rete a cercare freneticamente appunti e aiuto per i compiti. Infatti Skuola.net registra il 20% di ricerche in più, segno che i ragazzi, sommersi dallo studio, si stanno applicando molto più del normale, forse anche per l'avvicinarsi degli esami di maturità e terza media. Spauracchi del periodo? Italiano e Dante. Ma anche le tesine vanno per la maggiore, mentre gli studenti universitari sono a caccia di appunti per gli esami.

SI TORNA A SCUOLA, AIUTO! - Tra Pasqua, 25 aprile e 1 maggio si stanno susseguendo tanti giorni di festa, e molte scuole hanno deciso di chiudere per regalare qualche ora di riposo tra una festività e l'altra ai propri studenti. Ora, però, è tempo di riaprire i libri: già molti ragazzi sono tornati in classe lunedì, anche se si ritornerà all'orario pieno da lunedì 5 maggio, visto che di mezzo c'è il ponte del 1 maggio. Risultato? Il 20% in più di ricerche sul materiale scolastico su Skuola.net, cosa che dimostra quanto il terrore dei compiti e l'ansia del recupero stia già serpeggiando tra i ragazzi, che stanno studiando a casa molto di più che nel resto dell'anno.

EFFETTO PONTE: TERRORE ITALIANO - E' Italiano il grande spauracchio degli studenti italiani, che soprattutto in questa sezione hanno speso la maggior parte delle ricerche nel sito. Dante, ovviamente, non poteva mancare tra gli argomenti più ricercati: la sua Divina Commedia continua a spaventare gli studenti, e non per la materia sovrannaturale, ma per la ricchezza delle figure retoriche e la complessità del testo.

UNA MANO PER I COMPITI - Grande afflusso di utenza anche per le pagine del Forum, le più immediate per cercare un aiuto specifico su compiti ed esercizi. Ma come funziona? E' semplice, basta pubblicare un post con una domanda specifica, e si aziona la macchina del web: la community del sito risponderà alle richieste dando una mano agli studenti in difficoltà.

ESAMI, IL GRANDE GIORNO SI AVVICINA - Le tesine per gli esami di terza media e di maturità sono, anch'esse, tra gli argomenti top delle ricerche su Skuola.net. E' chiaro che sale l'ansia per l'esame che si avvicina: soprattutto per quanto riguarda le superiori, infatti, i test di ingresso prima e le lunghe vacanze dopo hanno reso i maturandi un po' distratti. Ma adesso è tempo di mettersi all'opera e di recuperare. E lo stesso vale per gli studenti universitari: la sezione di appunti per gli esami universitari è tra le più cliccate del sito. Insomma, è tempo di esami per tutti.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta