Compiti delle vacanze? 1 su 3 li copia, ma con Fedez sarebbe tutt’altra musica

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

compiti per le vacanze pop

I compiti per le vacanze? Inutili. Sembra essere questo il pensiero di circa 1 teen su 2 che, a poche settimane dal back to school, dice di essere ancora in alto mare con il suo carico di lavoro. Di questi, il 17% racconta persino di non aver ancora mai aperto libro. E non sono molti quelli intenzionati a farlo, tanto che oltre 1 su 3 del campione afferma di voler copiare tutto o in parte da qualche suo compagno sgobbone che invece i compiti per le vacanze li ha svolti. Ma se anziché fare i conti con romanzi d’autore, versioni di greco e latino ed esercizi di matematica - incubo per eccellenza di ogni studente - i ragazzi dovessero analizzare i testi dei loro cantanti preferiti? Allora, sarebbe un’altra musica. A dimostrarlo sono i dati di due web survey di Skuola.net su circa mille studenti in vacanza.

COMPITI PER LE VACANZE: AVREI VOLUTO STUDIARE SUI TESTI DI… - E’ poco meno di 1 teen su 2, infatti, a dire al portale che svolgerebbe molto più volentieri i compiti per le vacanze se solo fossero un po’ più “pop”. Nello specifico, a rendere lo studio sotto l’ombrellone più bello sarebbe una delle canzoni di Fedez, tanto che a circa 1 ragazzo su 5 passerebbe l’estate facendo diligentemente l’analisi dei suoi testi. Il secondo posto se lo aggiudicano invece i pezzi di Jovanotti, preferito dal 17% dei ragazzi, mentre alle strofe di Tiziano Ferro va la medaglia di bronzo grazie a un 13% di pollici in alto.

compiti per le vacanze Fedez

compiti per le vacanze Jovanotti

compiti per le vacanze Tiziano Ferro

CHI HA CARICATO DI PIÙ - Ma si sa, le tradizioni sono dure a morire e la nostra scuola ne è l’esempio. E allora si continuano ad assegnare compiti in perfetto stile libro Cuore: Italiano (34%), Matematica (24%) e Latino e Greco (14%), le materie che più delle altre pare abbiano messo un bel carico da 90 sui compiti per l’estate 2016 della iGeneration. Circa 1 ragazzo su 2 ha passato l’estate (o almeno avrebbe dovuto farlo) in compagnia di un numero di libri di narrativa o di poesia che varia dai 2 ai 4, mentre a un altro 1 su 5 è andata peggio visto che il prof di lettere gliene ha assegnati da leggere dai 5 agli 8.

Vuoi qualche consiglio per finire presto i compiti per le vacanza? Guarda il video!

MATEMATICA DA INCUBO - Tra chi ha dovuto vedersela pure con Greco e Latino, al 46% non è andata poi tanto male: i prof gli hanno assegnato solo tra le 5 e le 10 versioni da tradurre, mentre poco peggio è andata a un altro 23% che invece ne ha dovute tradurre tra le 11 e le 15. Per Matematica, invece, è tutta un’altra storia. Tra chi l’ultimo giorno di scuola ha dovuto segnare sul diario i compiti di questa materia, per circa 3 su 5 si è trattato di oltre 50 esercizi da risolvere.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta