Giovani inoccupabili, ci pensano i super prof

professori da dieci e lode premiati dalla fondazione color your life

Secondo il recente rapporto Ocse, che si basa su questionari uguali sottoposti ad un campione proveniente da 24 paesi, gli italiani sono in fondo alla classifica dei più istruiti a causa dei loro problemi nei conti e nella lingua. Ed ecco che nasce la polemica: il Ministro del Lavoro Giovannini ha dichiarato che gli italiani sono inoccupabili". Casi disperati, se vogliamo tradurlo in parole povere. Dopo i choosy e i bamboccioni, non c'era forse bisogno di un'altra provocazione per gli studenti, che ovviamente non hanno accolto bene il gentile pensiero del Ministro che, a sua volta, ha cercato di fare marcia indietro. Ma il punto è chiedersi i motivi di questa pessima figura e molti iniziano a puntare il dito sulla formazione svolta dagli insegnanti, o meglio, sugli stupendi bassi e su un sistema sempre meno meritocratico che non ne attira i migliori. Per questo, a premiare i prof migliori e a motivarli per lavorare sempre meglio sui ragazzi, ci pensa Color your life.

UNA SCUOLA GRIGIA DA COLORARE - Continui tagli, tanti problemi, pochi premi e la cattiva spesa dei soldi stanziati. Professori di numero esiguo rispetto ai ragazzi e poco pagati, spesso precari, che perdono la loro motivazione, intrappolati dentro una condizione lavorativa che allontana i professori migliori verso altri lidi, magari all'estero o verso altre occupazioni. Secondo il Corriere della Sera, questi potrebbero forse essere i motivi del calo della qualità dell'offerta formativa italiana. Ma in questa situazione grigia si intravedono i bei colori accesi di prof motivati e pieni di iniziativa, che fanno il loro lavoro al meglio nonostante le condizioni precarie in cui versa la scuola. La fondazione Color Your Life ha deciso di premiarli.

PROF E SCUOLE DA 10 E LODE - Non solo "inoccupabili": la fondazione Color Your Life ha come obiettivo la valorizzazione del talento degli studenti italiani, coinvolgendoli in importanti progetti creativi. Ma stavolta, ha deciso di riconoscere anche il merito di professori e presidi motivati che hanno sostenuto con passione i progetti dei loro ragazzi. Dall'11 al 13 Ottobre a Siena si premieranno addirittura 100 professori e 7 scuole che hanno "colorato" con la loro voglia di fare la loro comunità. I premiati avranno l'occasione di trascorrere un fine settimana culturale a Siena e madrina dell'evento sarà Fiona May, ma parteciperanno anche il presidente della fondazione William Salice e la rappresentante del Ministero dell'Istruzione, Michela Corsi.

LA FONDAZIONE COLOR YOUR LIFE - Color Your Life è una fondazione no-profit che vuole aiutare i ragazzi ad esprimere il proprio talento e a impiegarlo nella costruzione del proprio futuro: tramite la realizzazione di alcuni progetti, con l'appoggio della fondazione i ragazzi sono spronati a diventare gli innovatori, gli imprenditori, gli artisti del domani. Per William Salice, fondatore di Color Your Life, la premiazione dei professori e dei presidi rappresenta un ringraziamento a coloro che hanno diffuso la missione della fondazione e il riconoscimento del loro ruolo fondamentale nel percorso formativo dei giovani. Durante la premiazione verranno resi pubblici nuovi bandi per i progetti del nuovo anno scolastico: l'anno scorso hanno partecipato più di 1000 studenti e 150 di loro sono stati ospitati per 12 giorni al Colorcampus di Loano, il soggiorno-studio di eccellenza e di orientamento, dove i ragazzi possono coltivare e valorizzare al meglio le proprie capacità, seguiti da più di 40 "Coloresperti", professionisti affermati che li accompagnano in questa esperienza.

Se potessi che voto daresti ai tuoi prof? Raccontalo commentando la notizia!

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Adolescenti e relazioni malate

Quando un rapporto è malato? Quali sono i segnali che devono farti allarmare? Di questo e molto altro parlereno nella prossima puntata con il supporto di un sessuologo.

18 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta