Scuole chiuse per neve: non solo Roma. Ecco dove potrebbero saltare le lezioni

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

La neve e il freddo pungente non si sono fatti attendere, come da previsioni. Burian è entrato prepotentemente nella nostra penisola portando neve e gelo ovunque. Intanto a Roma, nella giornata di oggi, 26 febbraio, è già in vigore un’ordinanza del Comune che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a partire dagli asili nido su tutto il territorio della capitale. Ferme per oggi anche le attività didattiche delle principali università capitoline. Alla Sapienza, a Tor Vergata e a Roma Tre non ci saranno lezioni né esami, almeno per oggi. Chiusura scuole per neve anche a Rieti.

Scuole chiuse per neve a Roma

Nonostante la decisione della chiusura scuole neve a Roma e l’attivazione di un piano neve i disagi per chi è stato costretto a muoversi sono stati comunque moltissimi. Per limitarli al minimo la Protezione Civile ha già attivato l’esercito per ripulire le strade della Capitale. Intanto l’assessore alla Sostenibilità ambientale di Roma ha annunciato su Facebook: “Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario”.

Confermata la chiusura scuole per neve a Roma anche domani

Dopo le indiscrezioni è arrivata la conferma: le scuole resteranno chiuse anche domani 27 febbraio. Il Campidoglio ha preso questa decisione dopo una Giunta straordinaria. Ma già in mattinata gli indizi portavano in questa direzione. Lo stesso vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, aveva detto: “nel pomeriggio vi diremo se sarà prolungata a domani la chiusura delle scuole”. Intanto Virginia Raggi, sindaca di Roma, si trova in Messico per un convegno sui cambiamenti climatici e segue la situazione a distanza.

Chiusura scuole per neve: ecco dove

Il maltempo, però, non ha investito solo Roma. In queste ore, infatti, sono molte le zone della penisola che hanno dovuto fare i conti con le basse temperature e il gelo di Burian. Imbiancati anche Napoli, il Vesuvio e isola di Ischia. Circolazione difficile sulle autostrade in molte regioni. La conseguenza è che molti altri Comuni hanno lasciato le scuole chiuse, sia oggi che domani. Maltempo in Emilia-Romagna, con temperature anche abbondantemente sotto lo zero, mari molto mossi e nevicate abbondanti sui rilievi centro-orientali. Scuole chiuse oggi nel Riminese e nel Parmense. Allerta gialla in Toscana fino a stasera, con neve sulle colline livornesi e sulle autostrade. Sugli appennini la neve è arrivata a superare anche il metro. Scuole chiuse oggi in molti comuni del Grossetano, del Senese, del Pisano e dell’Aretino. Chiusura scuole per neve anche in Campania, dove molti comuni delle province di Benevento, Avellino e Salerno hanno diramato ordinanze per le giornate di oggi e di domani. Chiusura scuole anche in molti comuni di Umbria, Marche e Gallura.

Chiusura scuole neve a Milano: quando?

A Milano, invece, grande freddo ma, dopo i fiocchi caduti domenica mattina niente nevicate in queste ore. Qui la neve è attesa, secondo gli ultimi aggiornamenti, tra giovedì e venerdì di questa settimana. La nevicata dovrebbe essere consistente con temperature leggermente sotto lo zero e possibilità di accumuli anche nella zone centrali. Vedremo se il Comune deciderà di disporre la chiusura scuole per neve a Milano per quelle giornate.

Ilaria Roncone


Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta