Calendario permanente? Così prenoto le vacanze

francesca_fortini
Di francesca_fortini

calendario scolastico permanente: così mi prenoto la vacanza

Fatevi due conti, calendario alla mano. Da oggi potete prenotare le vacanze per i prossimi anni a seguire. Che significa? Presto detto. Dal prossimo anno scolastico le lezioni inizieranno e termineranno sempre lo stesso giorno per agevolare studenti, famiglie e scuole nella programmazione delle ferie. E il calendario permanente fa scuola.

ORGANIZZATEVI LE VACANZE… - Un bel vantaggio, sapere per tempo le date, che sarà di certo apprezzato da mamma e papà che potranno prenotare vacanze e weekend con largo anticipo, così come allertare babysitter o nonni in cerca di aiuto, e i presidi sapranno meglio come gestire i servizi fondamentali come mense o trasporti.

PIONIERI - Per il momento la rivoluzione del calendario permanente parte solo in alcune regioni ma, c’è da scommetterci, diventerà la norma. Ad oggi i calendari per settembre 2014 sono stati presentati da tutte le regioni tranne Abruzzo e Sicilia. Quindi il quadro è delineato. Tra quelli pronti, ci sono appunto i calendari permanenti adottati da Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e Lazio.

LE DATE - Ma vediamo nello specifico che cos’è un calendario permanente. In base alla delibera n. 315 del 30 maggio della Regione Lazio, ad esempio, è previsto che dal 2014-15 le scuole inizieranno sempre il 15 settembre, con eventuale slittamento al primo giorno lavorativo successivo se il 15 è un sabato o un festivo, e termineranno l’8 di giugno con anticipo al primo giorno lavorativo precedente se l’8 è festivo oppure posticipato. L’obiettivo è garantire sempre i 206 giorni di lezione. La sospensione delle lezioni è prevista, come sempre, per il 2 novembre, dal 23 dicembre al 6 gennaio successivo, i tre giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì successivo.

GODETEVI L’ESTATE – Quest’anno le lezioni, comunque, partiranno con qualche giorno di ritardo rispetto agli anni passati: un’occasione per godersi al meglio gli ultimi scampoli di sole, spiaggia, mare o piscina. In molte regioni infatti inizieranno il 15 settembre, come nel Lazio (che dal 2009 non iniziava così presto) Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana e Marche. In Puglia e in Sicilia il 17. Anticipano, come sempre, Molise e Alto Adige rispettivamente con 8 e 10 settembre.

Lorena Loiacono

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta