Date esami e festività, il nuovo calendario

Cristina Montini
Di Cristina Montini

calendario scolastico

Avete la testa in vacanza? E come biasimarvi, ma il MIUR guarda avanti e pubblicato il calendario scolastico 2012-2013 con tutte le vacanze, i ponti e le date di inizio degli esami.

ESAMI - Iniziamo con gli esami e togliamoci questo dente. La prova nazionale INVALSI per gli esami di terza media si svolgerà il 17 giugno e avrà inizio, come tutti gli anni, alle ore 8.30. Le date delle altre prove scritte e di quella orale, invece, sono stabilite in autonomia dalle singole scuole. L’esame di maturità, invece, avrà inizio il 19 giugno, sempre alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano. Presumibilmente, quindi, il 20 giugno si terrà la seconda prova scritta di maturità. Per la data della terza prova bisognerà attendere ulteriori indicazioni da parte del Ministero dell’istruzione.

FESTA! - E adesso passiamo alle note dolci. Ecco tutte le festività e i giorni in cui si rimarrà a casa da scuola:
- tutte le domeniche;
- il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre;
- il 1° gennaio, Capodanno;
- il 6 gennaio, Epifania;
- il giorno di lunedì dopo Pasqua;
- il 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, festa del Lavoro;
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono.

INIZIO, FINE E PONTI - Le scuole che apriranno per prime saranno quelle della provincia di Bolzano, il 5 settembre, e termineranno l’anno scolastico più tardi rispetto alle altre, il 14 giugno. Ma gli studenti bolzanesi torneranno sui banchi il 3 novembre dopo una intera settimana a casa e dall’11 al 16 febbraio per loro sarà di nuovo riposo. I primi a terminare l’anno scolastico saranno gli studenti dell’Emilia Romagna, che già dal 6 giugno potranno godersi il sole della riviera e quelli che godranno di festività natalizie più lunghe sono gli studenti siciliani, toscani e trentini, a casa già dal 22 dicembre. Tra i possibili ponti vi segnaliamo il 2 novembre che quest’anno cade di venerdì e chi va a scuola il sabato potrebbe saltarlo. Ma sarà la vostra scuola a comunicarvelo per tempo. E, infine, vi ricordiamo che Pasqua quest'anno si celebrerà il 31 marzo.

Per conoscere tutte le date di inizio e fine anno scolastico e per sapere quali sono i giorni di festività natalizie e pasquali, vai al Calendario scolastico 2012-2013.

Che ne pensi dei ponti di quest'anno? Siamo stati fortunati o no?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Come affrontare un'interrogazione senza aver studiato
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta