Bonus 500 euro ai 18enni: confermato anche per i maggiorenni del 2017?

Cari 18 enni in arrivo una valanga di soldi. Avete presente il bonus del governo per i 18enni, non è solo una promessa, ma qualcosa di reale e concreto, che presto potrà fruttarvi qualche spiccio nel portafoglio. Il prossimo sabato sul tavolo del Consiglio dei ministri, l'esecutivo dovrebbe confermare il bonus e da quello che ci risulta i fondi stanziati saranno ben 270 milioni di euro, un po' meno della Legge di Stabilità passata, ma sempre meglio di niente no?

BONUS 18ENNI, COME FUNZIONA - Se ricordate bene noi di Skuola.net vi avevamo già parlato di questo bonus dei 500 euro, ma vi rinfreschiamo la memoria. Ebbene, i 500 euro sono destinati a chi ha compiuto la maggiore età, ma badate bene non saranno dei soldi da spendere per tutto, ma solo per alcune attività ed iniziative. Infatti riceverete questo bonus in una card da utilizzare, all'occorrenza per "attività culturali".

Ma ecco una lista con le FAQ più comuni sul bonus in arrivo:

Guarda il video in cui Renzi annunciava l'arrivo del bonus di 500 euro per i 18enni

Come ricevere il bonus di 500 euro per i 18enni?
Se sei nato nel 1998, la prima cosa da fare è registrarti in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per avere lo “Spid” (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che ti permetterà di essere riconosciuto dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. In seguito ti basta installare sul tuo smartphone o tablet “18app, l’app da cui potrai scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali.

Dove e come scaricare la “18app”?
Vai su www.18app.it o su www.diciottapp.it e scarica l’app.

Come registrarti su “18app”?
Prima di procedere con lo "shopping" dovrai però fare il login su “18app” utilizzando lo Spid. Ti verranno chiesti di inserire dati personali, residenza, numero di cellulare e una mail e solo dopo ti verrà automaticamente accreditato un plafond di 500 euro attivo dal giorno del tuo compleanno e fino alla fine del 2017.

Cosa si può comprare con il bonus di 500 euro?
Libri ed eBook (di ogni genere, non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per concerti, cinema, spettacoli teatrali, mostre, fiere, parchi naturali ed eventi. Puoi scegliere quello che ti piace consultando l’elenco che trovi su “18app”.

Come si fa un acquisto con il bonus di 500 euro per i 18enni?
Ogni volta che sceglierai cosa comprare dall’elenco fornito direttamente dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, verrà creato un voucher che non farà scalare l’importo dal tuo budget fino che tu non ne usufruisci. Puoi farlo online o dal vivo, stampando quindi il voucher e mostrandolo all’esercente in questione, oppure puoi persino scegliere di fargli vedere il qr code o il bar code.

Commenti
Skuola | TV
Adolescenti e relazioni malate

Quando un rapporto è malato? Quali sono i segnali che devono farti allarmare? Di questo e molto altro parlereno nella prossima puntata con il supporto di un sessuologo.

18 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta