Bonus cultura per i nati nel '99: quando arriverà per i maggiorenni del 2017?

Marcello G.
Di Marcello G.

bonus cultura per i nati nel '99 ritardi

L’attesa è finita? Ancora no. Nelle ultime settimane tanti neomaggiorenni (o prossimi 18enni) si stanno chiedendo quando potranno mettere le mani sul famoso Bonus Cultura di 500 euro. Ma le risposte, finora, tardano ad arrivare. Così, tra i ragazzi, stanno aumentando i dubbi. Niente paura: potrebbe essere solo questione di tempo. E poi c’è l’esperienza dei predecessori che invita alla calma e alla pazienza. Una cosa è certa: anche per i nati nel ’99 il Governo ha esteso il Bonus con cui si vuole incentivare la diffusione della cultura tra le nuove generazioni.

Bonus cultura anche per i nati nel ‘99


La misura è stata inserita nell’ultima Legge di Bilancio per il 2017, approvata nel dicembre scorso. Affinché sia operativa, però, bisogna attendere le modifiche al decreto – il Dpcm 15 settembre 2016, n.187 – con cui sono state date le ‘istruzioni per l’uso’. Solo una volta approvato il nuovo documento i ragazzi potranno finalmente richiedere la somma di 500 euro e iniziare a spenderli per prodotti culturali. Tra l’altro, rispetto allo scorso anno, c’è una novità: i diciottenni, oltre le categorie già presenti – musei, concerti, parchi – potranno acquistare con il Bonus anche musica registrata (su supporto fisico o informatico), corsi di musica, di teatro e di lingua straniera.

Quando arriva il bonus cultura per i maggiorenni del 2017?


Non resta, dunque, che aspettare. E non è detto che si tratti di poche settimane. Quella del Bonus cultura è stata una storia travagliata sin dal principio. Nel 2016, infatti, la piattaforma 18app – quella su cui registrarsi per avere i 500 euro – partì solamente a inizio novembre. Perciò non ci sarebbe niente di sorprendente se anche quest’anno si arrivasse all’estate senza sostanziali novità. Ma, consapevole dei ritardi della burocrazia, il Governo difficilmente vi lascerà a bocca asciutta. Basti pensare che, fino alla fine di giugno, anche chi ha compiuto 18 anni lo scorso anno può ancora iscriversi al sito. E il credito potrà essere speso fino alla fine del 2017. Facile immaginare che verrà presa una decisione simile anche per i nuovi maggiorenni.

La procedura per registrarsi a 18app e richiedere i 500 euro


Ma cosa dovete fare una volta che ci sarà il via libera definitivo al Bonus Cultura per la classe ’99? Per prima cosa bisogna richiedere lo Spid (il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale), un codice con cui il sistema accerterà che siete davvero neo 18enni e che potete beneficiare dei 500 euro. Solo così potrete accedere alla piattaforma 18app e scegliere le attività o i beni da comprare, acquistandoli online o generando un voucher da consegnare ai negozianti. Nell’area riservata del sito, inoltre, potrete sempre controllare la somma residua spendibile. Un sistema che, onestamente, non è il massimo della semplicità e che, combinato con i ritardi e la scarsità dell’offerta delle tipologie d’acquisto, potrebbe essere alla base del mezzo flop dell’iniziativa.

Bonus cultura, finora è un mezzo flop


In base agli ultimi dati a disposizione (fermi ad aprile 2017) su 574mila aventi diritto (i nati del ’98) si sono dotati di Spid appena 373mila ragazzi. Di questi, poi, solo 336mila – poco più della metà del totale - si sono effettivamente iscritti a 18app. Spendendo solo un terzo dei fondi messi a disposizione: 50 milioni sui 168 complessivi. E il trend di crescita non è quello sperato: si parla di circa un 10% in più ogni mese, ma il tempo a disposizione è quasi terminato. Per non parlare, poi, dei tipi di acquisti che in alcuni casi vengono fatti con il fondo: si va dai concerti pop alle vacanze estive, cose che hanno ben poco a che fare con la cultura. Partire, però, da un’accelerazione dei tempi per far avere il prima possibile i 500 euro ai nuovi maggiorenni potrebbe essere un primo passo avanti per rilanciare l’operazione Bonus.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta