Beach&Volley School, una gita da ripetere

I primi vincitori del contest fotografico del Beach&Volley School sono i ragazzi del Liceo Camillo Golgi di Brescia

La Federazione Italiana pallavolo promuove, in collaborazione con Kinder+ Sport, l’edizione 2014 del Beach&Volley School - Viaggio di istruzione. In pratica, se siete stufi dei musei e siete appassionati di sport, questa è la gita scolastica che fa per voi. Tutte le scuole di Italia infatti hanno la possibilità di far partecipare i propri alunni ad una gita scolastica che ha come focus il Beach Volley, ma che non trascura le lingue straniere e la cultura. Il prof di educazione fisica Alfredo Caretta ha proposto alle sue classi di II superiore di partecipare, e i suoi alunni sono rimasti talmente entusiasti dell'esperienza da riuscire a vincere anche il Contest Fotografico di Beach&Volley School in collaborazione con Skuola.net, media partner dell'iniziativa, con la foto che abbiamo riportato in copertina.

UNA GITA TUTTA SPORTIVA - Il Beach&Volley School è una vera e propria gita di istruzione che unisce la cultura allo sport e al divertimento. Per questo il prof. Caretta l'ha proposta alle sue classi:" A volte l'Educazione Fisica è vista come una materia di cui si può fare a meno. Ma per fortuna questo non succede nella nostra scuola, dove c'è stata l'occasione di proporre e di vedere accolta la partecipazione ad un'iniziativa importante come questa, molto formativa per i ragazzi - racconta il professore.

I RAGAZZI? ENTUSIASTI! - E cosa hanno imparato i ragazzi durante questa gita di istruzione? "I ragazzi hanno imparato a rispettare se stessi e gli altri, ad avere un atteggiamento positivo e a seguire regole e orari. Per lo sportivo è fondamentale avere grande disciplina, soprattutto durante le gare e i tornei" sostiene il professore. In più, aggiunge "hanno dovuto imparare a gestire la casa che dividevano con i compagni di classe, e si sono sentiti per qualche giorno un po' più grandi di quello che sono." E pensare che, dice il prof, all'inizio erano rimasti titubanti della proposta di andare in gita a Bibione, sulla costa del Veneto, dove si svolge il Beach& Volley School. "E ora invece mi hanno chiesto di ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo".

UNA FOTO DA VINCENTI - Skuola.net ha promesso tantissimi gadget ai vincitori del Contest Fotografico organizzato dal Beach&Volley School. E per la settimana dal 5 al 9 maggio sono state proprio le classi del prof Alfredo Caretta a vincere con una foto che li ritrae sul pullman, nel viaggio di ritorno dalla gita scolastica. "La foto è stata scattata in conclusione di una bella esperienza" - dice il prof - "si sentiva la felicità e allo stesso tempo un po' di malinconia perché la gita era finita. La foto trasmette l'entusiasmo e l'emozione, forse per questo abbiamo vinto. Anche se non ce l'aspettavamo".

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta