Beach&Volley School, una gita da ripetere

I primi vincitori del contest fotografico del Beach&Volley School sono i ragazzi del Liceo Camillo Golgi di Brescia

La Federazione Italiana pallavolo promuove, in collaborazione con Kinder+ Sport, l’edizione 2014 del Beach&Volley School - Viaggio di istruzione. In pratica, se siete stufi dei musei e siete appassionati di sport, questa è la gita scolastica che fa per voi. Tutte le scuole di Italia infatti hanno la possibilità di far partecipare i propri alunni ad una gita scolastica che ha come focus il Beach Volley, ma che non trascura le lingue straniere e la cultura. Il prof di educazione fisica Alfredo Caretta ha proposto alle sue classi di II superiore di partecipare, e i suoi alunni sono rimasti talmente entusiasti dell'esperienza da riuscire a vincere anche il Contest Fotografico di Beach&Volley School in collaborazione con Skuola.net, media partner dell'iniziativa, con la foto che abbiamo riportato in copertina.

UNA GITA TUTTA SPORTIVA - Il Beach&Volley School è una vera e propria gita di istruzione che unisce la cultura allo sport e al divertimento. Per questo il prof. Caretta l'ha proposta alle sue classi:" A volte l'Educazione Fisica è vista come una materia di cui si può fare a meno. Ma per fortuna questo non succede nella nostra scuola, dove c'è stata l'occasione di proporre e di vedere accolta la partecipazione ad un'iniziativa importante come questa, molto formativa per i ragazzi - racconta il professore.

I RAGAZZI? ENTUSIASTI! - E cosa hanno imparato i ragazzi durante questa gita di istruzione? "I ragazzi hanno imparato a rispettare se stessi e gli altri, ad avere un atteggiamento positivo e a seguire regole e orari. Per lo sportivo è fondamentale avere grande disciplina, soprattutto durante le gare e i tornei" sostiene il professore. In più, aggiunge "hanno dovuto imparare a gestire la casa che dividevano con i compagni di classe, e si sono sentiti per qualche giorno un po' più grandi di quello che sono." E pensare che, dice il prof, all'inizio erano rimasti titubanti della proposta di andare in gita a Bibione, sulla costa del Veneto, dove si svolge il Beach& Volley School. "E ora invece mi hanno chiesto di ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo".

UNA FOTO DA VINCENTI - Skuola.net ha promesso tantissimi gadget ai vincitori del Contest Fotografico organizzato dal Beach&Volley School. E per la settimana dal 5 al 9 maggio sono state proprio le classi del prof Alfredo Caretta a vincere con una foto che li ritrae sul pullman, nel viaggio di ritorno dalla gita scolastica. "La foto è stata scattata in conclusione di una bella esperienza" - dice il prof - "si sentiva la felicità e allo stesso tempo un po' di malinconia perché la gita era finita. La foto trasmette l'entusiasmo e l'emozione, forse per questo abbiamo vinto. Anche se non ce l'aspettavamo".

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta