Ansiolitici, le nuove droghe si acquistano sul web

Cristina Montini
Di Cristina Montini

ansiolitici

Aumentano gli adolescenti che fanno uso di ansiolitici: sono le nuove droghe che si comprano illegalmente anche su internet. 5 ragazzi su 100 ne fanno un uso regolare e sono soprattutto le donne ad acquistarne.

GIOVANI TROPPO ANSIOSI - I risultati di una ricerca condotta da Espad e Ipsad, e pubblicata in anteprima sul Corriere, mettono in evidenza un fenomeno che negli ultimi anni sta crescendo notevolmente: aumenta l’assunzione di farmaci ansiolitici, anoressizzanti e calmanti tra gli under 30. Nel 2011 il 5,8% ha fatto uso di sonniferi, il 9,8% ha preso ansiolitici e il 3% è ricorso ad antidepressivi.

NUOVE PASTICCHE IN DISCOTECA - I dati riportati, però, mostrano anche che nel 7,5% dei casi l’uso dei medicinali avviene senza prescrizione medica e oltre 10 adolescenti su 100 assumono questo genere di sostanze in discoteca. C’è chi arriva a spendere più di 90 euro al mese per procurarsi queste che ormai stanno diventando delle “droghe alternative” e che sembrano piacere molto di più alle donne: le acquirenti femminili sono quasi il doppio rispetto agli uomini che, al contrario, continuano ad essere legati ai tradizionali stupefacenti.

COM'È FACILE PROCURARSELI! - Come sottolinea Sabrina Molinaro, studiosa del Cnr che si è occupata della ricerca in questione, “Ciò che preoccupa è la facilità con cui si riesce a procurarsi i farmaci, soprattutto via internet”. Ed è nei momenti difficili che si cerca l’aiuto di sostanze in grado di farci superare gli ostacoli. Gli esami di Stato fanno parte di questi momenti e proprio lo studio assiduo che spetta ai maturandi in questo periodo fa crescere la tentazione di ricorrere a degli aiuti chimici. Ma fate molta attenzione: i pericoli per la salute sono notevoli e non vale la pena rischiare visto che con le sole vostre capacità potete benissimo superare tutte le prove.

Avete mai acquistato farmaci via internet?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Colloqui genitori - professori: 5 regole per sopravvivere
Skuola | TV
Contraccezione: sfatiamo i falsi miti!

Nella prossima puntata della Skuola Tv una psicosessuologa e una ginecologa ti aiuteranno a fare chiarezza sui diversi tipi di contraccettivi e su come bisogna usarli!

14 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta