Ansia: compagna di banco per 1 su 5

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 ansia: compagna di banco per 1 su 5

Skuola.net ne aveva già parlato in occasione del rientro a scuola: 7 studenti su 10 ammettevano di sentire forte lo stress in relazione a questo evento. E l’allarme adesso arriva dall’Istituto di Ortofonologia, secondo il quale ben 1 studente su 5 vivrebbe la propria esperienza scolastica come causa di forte ansia, tanto da diventare quasi patologica.

LA RICERCA – L’IdO, Istituto di Ortofonologia, che aiuta i ragazzi di Roma e Provincia da circa 9 anni con sportelli di ascolto e supporto psicologico dentro le scuole, ha somministrato a 3.300 ragazzi dai 13 ai 19 anni il test Safa: Scale di autosomministrazione per fanciulli e adolescenti. Ne è risultato che a soffrire d’ansia sarebbe 1 studente su 5. E sono le ragazze a riportare i punteggi più alti nelle scale d’ansia sociale e ansia di separazione.

ANSIA, COSA COMPORTA - “La preoccupazione per la scuola è talmente diffusa che investe più della metà degli studenti, il 56%, ma per uno su cinque - precisa Daniela Cardamoni, psicoterapeuta dell’IdO - è così elevata da impedirgli di frequentare regolarmente le lezioni adducendo scuse o presentando malesseri fisici, come mal di testa, difficoltà di addormentamento o sonno irregolare”.

L’IMPORTANZA DELLO PSICOLOGO“Sono dati importanti che confermano l’importanza della presenza di psicologi nelle scuole - aggiunge Valentina Bianchi, psicoterapeuta dell’équipe IdO impegnata negli sportelli di ascolto psicodinamico – anche se l'Italia è ancora l'unico grande Paese europeo che non ha una norma al riguardo”.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite della Skuola Tv? Segui i nostri aggiornamenti e lo scoprirai!

12 dicembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta