Scopri se la tua scuola rischia di crollare

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di anagrafe edilizia scolastica

Era il 1996, Fiorello portava ancora il codino, i Pink Floyd entravano a far parte della Hall of Fame e nel Bel Paese arrivava una legge che prevedeva l'istituzione di una mappa che fotografasse lo stato delle scuole italiane. Ora, dopo soli vent'anni, qualche soffitto crollato e diversi muri crepati è arrivata. L'anagrafe dell'edilizia scolastica ha fatto il suo debutto in società lo scorso 7 Agosto e ora tutti possono conoscere le condizioni in cui si trova la loro scuola. Basta andare su Scuola in Chiaro, cercare il proprio istituto e sperare che non sia a rischio crollo. Come capirlo? Te lo spiega Skuola.net.

#FINDYOURSCHOOL - Una volta sul sito del Miur Scuola in Chiaro, digita il nome della tua scuola nel rettangolo giallo con la lente d'ingrandimento, in alto a sinistra. Cliccaci sopra per aprire una finestra con diverse opzioni di ricerca rese disponibili dai pulsanti in alto. Qualora sia disponibile anche per la tua scuola (perchè no, non è detto che lo sia) l'ultimo pulsante sarà quello dedicato all'edilizia scolastica. Cliccaci sopra e incrocia le dita.

Guarda questo video in cui il ministro Giannini parlava dell'edilizia scolastica

ANAGRAFE, ANAGRAFE DELLE MIE BRAME, LA FINESTRA REGGERÀ SENZA L'AIUTO DEL FALEGNAME? - A questo punto si apre davanti ai tuoi occhi una nuova finestra che spiega in che modo viene aggiornato il database dell'anagrafe. Dopo aver letto clicca su 'procedi'. Ora clicca nuovamente sul nome della tua scuola e su 'dettagli disponibili' et voilà: finalmente hai accesso a tutte le voci che mostrano in che condizioni è la tua scuola. Come? Non ci capisci niente? Tranquillo, ti spieghiamo noi cosa significano tutte quelle parole così strane e tecniche.

foto anagrafe

SCUOLA A RISCHIO CROLLO? ECCO COME SCOPRIRLO - 18 sono le voci che ti permettono capire quanto sarai al sicuro una volta suonata la campanella del back to school. In realtà non serve visionarle tutte per capire se il contro soffitto rischia di cedere o se questo inverno dovrai passarlo a prendere appunti con indosso il cappotto. Basta scorrere le principali, eccole qua:

#1. Vincoli
Cliccando sopra questa voce scoprirai dove è stata costruita la tua scuola e, sopratutto, quanto è vecchia. Se supera i 50 di vetustà (che tradotto significa di anzianità) puoi iniziare a preoccuparti. Continuando la lettura è possibile sapere anche se il tuo caro edificio scolastico è costruito su una zona sismica e se, nel caso di risposta positiva, sia stato adeguato con la normativa tecnica antisismica. Se vicino a questa voce c'è scritto un bel 'no' chiaro e tondo, prega pure che non ci sia mai un terremoto dalle tue parti.

foto vincoli

#2. Ambiente ed area scolastica
Cliccando su questa voce saprai se stai seguendo le lezioni in un ambiente sicuro. Per dormire sonni tranquilli dovrai leggere la scritta 'si' a fianco di quella che recita 'L'area di pertinenza dell'edificio scolastico è considerata sicura'.

foto ambiente

#3. Origine ed età
Cliccare qua ti sarà utile per sapere se l'edificio in cui studi è stato costruito proprio con lo scopo di diventare una scuola, o se magari prima di diventarlo era qualcos'altro. A questo punto, se così non fosse, spera almeno che sia stato adattato ad uso scolastico.

foto origine

#4. Stato di conservazione del corpo di fabbrica
Qui saprai se la tua scuola necessita di interventi di manutenzione o meno e dove: se all'impianto di riscaldamento, a quello idrico o quello dell'ascensore, piuttosto che alle strutture portanti e alle grondaie e ai bagni.

foto conservazione

#5. Tipologia di riscaldamento
Grazie a questa voce potrai conoscere il tuo futuro prossimo, quello che deciderà se dovrai passare un inverno intero con il cappotto in classe oppure no. Perchè sì, è quella che rivela se il tuo istituto è dotato di riscaldamenti e di che tipo.

foto riscaldamento

#6. Barriere architettoniche
Dicesi tali, tutti quegli ostacoli che non consentono agli studenti con disabilità di scorrazzare liberamente per la scuola senza l'aiuto di nessuno e, soprattutto, in sicurezza. In parole povere, se nella tua scuola manca l'ascensore, questa assenza rappresenta una barriera architettonica per tutti quei ragazzi che si muovono su una carrozzina a rotelle o con l'ausilio delle stampelle. Ecco, cliccando su questa voce potrai sapere se il tuo istituto ha barriere architettoniche e di che tipo.

foto barriere architettoniche

#7. Condizioni di sicurezza
Sarebbe molto carino (oltre che utile) conoscere quali sono le condizioni di sicurezza delle scuole italiane. Peccato che noi di Skuola.net non abbiamo trovato i dati disponibili in nessuna scuola: risultano ancora in aggiornamento. Ma magari voi sarete più fortunati.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta