L’alternanza innovativa che prepara al mondo del lavoro: scopri Campus Party Connect

Redazione
Di Redazione

L’alternanza innovativa che prepara al mondo del lavoro: scopri Campus Party Connect

Non sempre l’alternanza scuola lavoro riesce davvero a interessare e motivare gli studenti. Questo capita spesso quando i ragazzi non possono mettere in pratica concretamente le competenze acquisite, o quando non vedono coerenza tra l’esperienza e le loro prospettive in ambito lavorativo.
Ma per fortuna, ci sono realtà che cercano di venire incontro ai più giovani e alle loro esigenze. Un esempio? Campus Party Connect: scopri di cosa si tratta.

Cos’è Campus Party Connect

Campus Party Connect, progetto realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha lo scopo di far incontrare il mondo delle aziende con quello della scuola. Come? Semplice, attraverso un’esperienza, davvero innovativa e unica del suo genere, di alternanza scuola lavoro. L’evento avrà una durata di ben 5 giorni, dal 17 al 21 dicembre presso Arexpo Studio 1 di Milano.

Il programma del progetto

Saranno centinaia i ragazzi che durante i 5 giorni del progetto vivranno questa esperienza di alternanza scuola lavoro, ben diversa da quelle di solito proposte agli studenti.
Saranno infatti coinvolti, durante le 40 ore previste dal Campus Party Connect, in un percorso di formazione diviso in step differenti che li porterà alla creazione di un’impresa. Il tutto, non solo a livello teorico ma anche pratico grazie alla presenza di aziende che li supporteranno durante le varie fasi. Nello specifico il programma che seguiranno i ragazzi è così suddiviso:
I giornata: Ideazione dell'impresa (startup)
II giornata: Analisi del mercato
III giornata: Progettazione e sviluppo
IV giornata: Comunicazione e Marketing
V giornata: Presentazione finale del progetto
Tutte queste giornate prevedono attività inclusive e partecipative come talk, interviste, workshop, esperienze tecnologiche e non mancherà neanche il divertimento.
I ragazzi verranno organizzati in vere e proprie squadre, formate da 10 persone, tutte capitanate da un tutor e simuleranno la creazione di un’azienda.
Saranno così sottoposti, ogni giorno, a delle sfide lanciate loro da un ‘personaggio’ che ha lo scopo di essere un espediente narrativo che li accompagnerà durante l’intero progetto. Insomma, quella del Campus Party Connect rappresenterà per i ragazzi anche un’occasione per mettersi alla prova, vivere situazioni stimolanti, sviluppare competenze nel lavoro di gruppo e nella leadership, oltre a poter dare sfogo alla propria creatività.

Come partecipare al Campus Party Connect

I posti per partecipare a questo innovativo progetto di alternanza scuola lavoro sono però limitati. Per partecipare, le scuole devono candidarsi compilando il form su questa pagina: http://cpconnect.campus-party.org/#partecipa. C’è tempo fino al 23 novembre per inviare la prenotazione e cogliere al volo l’occasione di un’esperienza di alternanza scuola lavoro davvero formativa al Campus Party Connect.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

L'ospite di lunedì è davvero molto importante! Curioso di sapere di chi si tratta? Domani lo sveleremo, quindi non ti resta che rimanere aggiornato!

17 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta