Libri per le vacanze da finire? Scopri il metodo unico per svoltare

Cristina Montini
Di Cristina Montini
libri per le vacanze

L'estate è entrata nel vivo e il vostro pensiero è sicuramente ben lontano dallo studio. Tanto meno lo è da tutti quei "mattoni" che i prof vi hanno assegnato da leggere per le vacanze. Mattoni che prima o poi, però, dovrete pur iniziare a leggere visto che la loro mole e il loro peso specifico vi impediranno di terminarne la lettura in una giornata. Skuola.net vi dice da dove partire e vi dà anche qualche aiutino per finire di leggere i libri per le vacanze prima del vostro back to school.

Libri per le vacanze: quando iniziare a leggerli?

Sì, lo sappiamo: i compiti per le vacanze sono una crudeltà, sono ingiusti e tutto quello che volete voi. Ma i prof i libri da leggere ve li hanno assegnati e voi dovrete terminarli, che vi piaccia o meno. Tanto vale iniziare a farlo il prima possibile dividendo bene il carico nelle ore più tranquille del giorno. Quindi forza e coraggio: se non ve li siete ancora procurati, fatelo il prima possibile e iniziate la loro lettura nei momenti morti. Per esempio, è raro che in questi giorni usciate subito dopo pranzo, visto che il caldo africano, giusto? Ecco, utilizzate questi momenti per rilassarvi, prendere in mano il libro per le vacanze e leggerne qualche pagina. Per far fuori una decina di pagine - anche 20 - vi basterà un quarto d'ora. Quarto d'ora che vi concilierà la pennichella pomeridiana facendo in modo che in poco più di una settimana vi togliate di mezzo metà libro per le vacanze con zero fatica. E chissà anche che non vi piaccia.

Sos recensioni già pronte

E a proposito di riassunti, esiste anche un altro modo che può aiutarvi a snellire il vostro lavoro e a leggere più velocemente i libri per le vacanze: leggerne le recensioni. Infatti, dare uno sguardo alle famose schede - libro, vi aiuterà a capire in men che non si dica qual è la trama del vostro caro libro per le vacanze, quali sono i principali personaggi, e qual è il messaggio che vuole dare il lettore. A quel punto leggerlo sarà molto più veloce e, se proprio il libro che dovete leggere non vi piace per niente, la recensione vi permetterà anche di saltare qualche pagina senza perdere il filo. E qui entriamo in gioco noi di Skuola.net: infatti sul sito abbiamo tantissime recensioni di altrettanti libri che snelliranno il vostro lavoro permettendovi di pensare solo alla vostra estate 2017.


Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta