Abruzzo cambia il Calendario scolastico: si torna a scuola il 24 settembre

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
ritorno a scuola abruzzo 24 settembre

L’apertura delle scuole a settembre 2020 è senza dubbio un argomento ancora molto dibattuto, nonostante ormai il tempo per dubbi e ripensamenti sia ormai quasi finito, soprattutto visto che settembre è appena iniziato. Tuttavia questo non ha fermato la Giunta della regione Abruzzo dal cambiare all’ultimo momento i suoi piani per la ripertura degli istituti scolastici, modificando proprio nelle ultime ore il giorno di inizio delle lezioni.
Scopriamo quindi quando gli studenti abruzzesi potranno tornare in classe.





Abruzzo cambia il giorno del rientro a scuola di settembre 2020


È di queste ultime ore la decisione della Giunta di rimandare la riapertura delle sue scuole a una data successiva il referendum di settembre. Infatti, come sempre, il referendum confermativo, accompagnato in qualche regione anche dalle elezioni regionali, avrà luogo all’interno delle scuole seggio nei giorni 20 e 21 settembre 2020. Proprio per questa ragione, la Regione Abruzzo ha deciso di rinviare la riapertura delle sue scuole fino a dopo il referendum, segnalando una nuova data di inizio delle lezioni, ovvero il 24 settembre 2020. In quel giorno riapriranno in Abruzzo tutte le scuole di ogni ordine e grado. Anche la data di fine lezioni è stata posticipata al 10 giugno (era l'8 giugno).

Quali altre regioni riapriranno le scuole dopo?


Ma l’Abruzzo non è di certo l’unica regione ad aver deciso di riaprire le scuole un bel po’ dopo la metà di settembre 2020. Infatti, il 24 settembre è la data stabilita ufficialmente come data di rientro in classe anche dalla Regione Calabria e dalla Regione Puglia. Inoltre è molto probabile che anche la Campania modifichi il calendario e stabilisca proprio il 24 come data di ritorno. Invece, come già annunciato dalla regione stessa e con l’obiettivo di prolungare la stagione estiva, si riprenderà più tardi anche in Sardegna, dove le scuole riapriranno il 22 settembre, proprio subito dopo il referendum per il taglio del numero dei parlamentari.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta