Gita scolastica "green": quasi 500 studenti puliscono 13km di spiaggia

Redazione
Di Redazione
mare

È successo in Calabria, precisamente nella città di Amantea: 490 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Lago, Campora, Aiello e Creto, in gita scolastica, hanno pulito ben 13km della spiaggia di Cala del Cefalo del Cilento e hanno raccolto gli innumerevoli rifiuti abbandonati sulla riva del mare. Vediamo insieme come si è svolta questa lodevole iniziativa.



Calabria: gli studenti puliscono le spiagge in difesa dell'ambiente

Non era la prima volta che gli studenti venivano coinvolti in questo genere di iniziativa, in quanto si era già tenuta una prima edizione del progetto “Un mare d’a…mare”, nato da un’idea del professore Nicola Morelli, dell’IC Mameli Manzoni di Amantea.
Un’attività che oltre a dare un grande contributo ecologico e ambientale è volta a sensibilizzare i ragazzi e tutti i cittadini a quello che, nonostante sia un interesse collettivo che dovrebbe essere tenuto in grande considerazione, viene nella maggior parte dei casi sottovalutato o, ancor peggio, completamente ignorato.
La collaborazione di numerosi privati che hanno sponsorizzato l’iniziativa ha contribuito a rendere questa giornata ancora più significativa, con la speranza di riuscire a far comprendere al maggior numero di persone quanto il rispetto del nostro territorio sia fondamentale, specialmente in questi ultimi anni.
Gli stessi organizzatori, preoccupati, hanno spiegato: “Gli adulti di oggi hanno molto da farsi perdonare dalle giovani generazioni per i danni causati all’ambiente e per la grande incertezza sul futuro del nostro pianeta: lo sfrenato consumismo, lo spreco di risorse, lo sfregio del territorio, l’utilizzo indiscriminato di materiale plastico hanno inciso così profondamente nell’ecosistema da far ipotizzare un danno non più riparabile”, non nascondendo il loro disappunto verso coloro che, nonostante le grandi problematiche verso cui il nostro pianeta sta andando incontro, si ostinano giornalmente a compiere azioni pericolose e nocive per l’ambiente che ci circonda.

A cura di Martina Maccarone
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

18 giugno 2019 ore 20:00

Segui la diretta