#23maggio: evento in salsa Periscope

#23maggio: evento in salsa Periscope

Il 23 maggio si ricordano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e la loro lorra contro la mafia: secondo dati Miur saranno 40mila gli studenti che parteciperanno alle iniziative di Palermo Chiama Italia, la manifestazione in ricordo delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio di Fondazione Falcone e Miur-Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione. Per qualche ragione siete costretti a perdervi l'evento? Niente paura, perché i social vi verranno in aiuto per farvi vivere la giornata come se partecipaste in prima persona. Tra Twitter, Facebook e il canale specifico di EyeTaste, ogni manifestante potrà pubblicare e condividere il proprio punto di vista in tempo reale. Su Skuola.net, gli inviati in piazza a Palermo faranno la diretta streaming dell'intera manifestazione e diventeranno i vostri occhi per questa occasione speciale.

Rischieresti la vita contro la mafia?

LA MANIFESTAZIONE IN STREAMING SU SKUOLA.NET - Dalle 16:00 appuntamento a Palermo su Skuola.net. Per l'intero pomeriggio, infatti, avrete la possibilità di collegarvi con noi e al corteo che percorrerà le strade del capoluogo siciliano. Vi basterà collegarvi sul sito per seguire la diretta streaming dell'evento. La città di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone sarà attraversata da decine di migliaia di persone che, divise in due gruppi, partiranno dall'Aula Bunker del carcere dell'Ucciardone e da Via D'Amelio per riunirsi davanti l'Albero Falcone e rispettare quel minuto di silenzio che celebra, alle 17:58 in punto, l'esplosione della bomba che tolse la vita a Falcone e alla sua scorta. Potrete vedere la partenza del corteo, le canzoni, la partecipazione degli abitanti di Palermo che stenderanno lenzuola bianche dalle finestre al passaggio del corteo. Vedrete le autorità e i personaggi che scenderanno in campo per le legalità e i volti degli studenti che hanno deciso di "metterci la faccia".

Segui la manifestazione in streaming su Skuola.net il 23 maggio dalle 16:00!

SU EYETASTE I VIDEO DEI PARTECIPANTI - Quello di Skuola.net sarà uno dei tanti punti di vista che vi guideranno nella manifestazione. Su EyeTaste, infatti, una app per videogiornalismo sulla quale è possibile caricare video in tempo reale ed effettuare streaming, tantissimi studenti e partecipanti condivideranno e pubblicheranno in una sezione apposita tutti i video che riguardano gli eventi per la legalità di Palermo Chiama Italia. Il 23 maggio così tutta l'Italia risponderà all'appello della città siciliana, così tremendamente colpita dalla mafia con l'uccisione dei giudici Falcone e Borsellino.

Guarda il video del Forum Ansa con Giannini sul canale EyeTaste dedicato al 23 maggio


SU TWITTER PER DIRE #IOCISONO - Su Twitter e Facebook si moltiplicano i post di chi scende in campo per la legalità. Si sta affermando il fenomeno virale di scattare foto e selfie con il cartello con gli hashtag #23maggio , #iocisono e #PalermoChiamaItalia, di tendenza per la giornata. Sono già tantissimi gli italiani che twittano in ricordo di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone per la legalità: anche sulle piazze "virtuali" di Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Periscope si sta preparando l'appuntamento italiano per ricordare i due eroi dell'antimafia.

Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta