11 settembre 2001, attacco alle Torri Gemelle: non dimentichiamo

Redazione
Di Redazione

attentato 11 settembre 2001

Sono passati 16 anni dalla mattina dell'11 settembre 2001, quando diciannove terroristi di al-Qāʿida dirottarono quattro voli civili. Da allora i rapporti tra occidente e oriente sono profondamente cambiati e, dopo tanto tempo, la ferita non si è davvero sanata. Ma cosa successe l'11 settembre 2001? Qualcuno di voi non era ancora nato, qualcun altro era troppo piccolo per ricordarlo, altri ancora invece hanno ancora impresse nella memoria le immagini dello schianto degli aerei sulle torri gemelle, mandate in onda da tutti i telegiornali. Ecco i fatti di quel giorno.

Il dirottamento


I terroristi, imbarcati sugli arei civili come normali passeggeri, dirottarono e fecero schiantare 2 dei 4 aerei sulle torri nord e sud del World Trade Center di New York, le famose "torri gemelle", causandone il crollo con conseguenti danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea venne dirottato contro il Pentagono, mentre il quarto aereo aveva come obiettivo il Campidoglio o la Casa Bianca. E' invece precipitato in un campo vicino Shanksville, dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio tentarono di riprendere il controllo dell'aereo.

Le vittime


In seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre hanno perso la vita tremila persone di 70 diverse nazionalità. Di queste, 2.752 persone sono vittime dell'attacco alle torri gemelle.

La guerra


In seguito agli attentati, gli Stati Uniti dichiararono la "guerra al terrorismo" e attaccarono l'Afghanistan, allora controllato dai Talebani, per aver ospitato i terroristi. Sia gli USA che gli altri stati occidentali hanno da allora rafforzato le leggi anti-terrorismo.

Ground zero


Dove un tempo sorgevano le torri gemelle c'è ora il luogo della memoria dell'attentato, chiamato "Ground Zero". E' stato costruito un parco in memoria delle vittime (National September 11 Memorial) e un museo con gli oggetti recuperati da Ground Zero dopo l'attentato (National September 11 Museum).

Carla Ardizzone

Consigliato per te
Crediti scolastici: come funzionano e come si arriva al voto finale
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta