Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte alla Skuola | Tv

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di educazione sessuale, risponde la Skuola Tv

Tutti ci siamo fatti delle domande sul sesso almeno una volta nella vita, è inutile negarlo. E non importa l'età: sapere quali sono le conseguenze (perchè sì, ci sono sempre delle conseguenze) e come proteggersi è fondamentale sempre. Anzi, più che importante. Per questo nella puntata del 7 dicembre della Skuola | Tv risponderemo a tutte le vostre domande al riguardo: saranno ospiti in studio due sessuologi e psicologi dell'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Rapporti sessuali non protetti: si rischia la vita!


Basta farsi un giro sul web per capire quanta confusione avete in tema di rapporti sessuali: i forum pullulano di ragazzi, spesso minorenni, che chiedono aiuto. E lo chiedono perché non sembrano avere piena consapevolezza di quello che fanno, a quanto si legano alla persona con cui hanno un rapporto sessuale, e cosa le stanno donando di sé. Ma soprattutto non sembrano avere idea del pericolo che corrono nell'avere rapporti non protetti. E vi garantiamo che quelli di voi che ne hanno sono davvero tanti. Non sanno infatti che il virus dell'HIV che provoca l'AIDS ancora circola parecchio e che corrono il rischio di beccarlo con un rapporto non protetto in discoteca. E non sanno nemmeno che non è l'unica cosa che rischiano di prendersi. Infatti, come si è visto nell'ultima puntata della Skuola|Tv, le malattie a trasmissione sessuale sono tante e non si limitano all'AIDS.

Come proteggersi?


Farlo costa veramente poco e ne vale la pena. Non esiste un unico metodo per farlo, anche se uno è il più facile e veloce che ci sia: indossare il preservativo, Specie se si hanno diversi rapporti occasionali. Metterlo non solo non costa nulla, ma vi può salvare la vita. Ovviamente dall'inizio del rapporto.

Il sesso non entra a scuola


Il problema è che in tema di prevenzione non ne sapete abbastanza e la scuola non aiuta. Da una recente indagine di Skuola.net al riguardo, molti di voi ci hanno raccontato di non parlare mai di educazione sessuale in classe, né con il prof né tanto meno grazie a dei corsi attivati dalla scuola. E probabilmente è proprio il non sapere che vi porta a cercare informazioni, spesso sbagliate su Internet. Perchè si sa, il web può essere anche un'ottima fonte, ma anche la più sbagliata. Infatti, se non si sa bene cosa e dove cercare si rischia di trovare tutto il contrario di tutto.

Leggende metropolitane


E così si arriva ad essere convinti che se si fa sesso la prima volta non si può restare incinta, così come se si ha un rapporto sessuale in piedi o se ci si lava le parte intime con la Coca cola dopo aver fatto sesso. Sul web potete chiedere sì, ma sui siti giusti che vi abbiamo svelato nell'ultima puntata.

Avete dubbi? Skuola.net risponde!


Avete fatto sesso non protetto, e ora? Insieme agli ospiti in studio vi diremo come muovervi: se lo avete fatto con qualcuno che non conoscete bene e ora rischiate qualche malattia a trasmissione sessuale dove dovete andare? Avete paura di essere rimaste incinta? Non chiedete aiuto in un forum, ma alle persone giuste che vi metteranno a conoscenza di tutto quello che dovete e potete fare. E che vi sosterranno psicologicamente, sempre. Insomma, se avete qualche dubbio al riguardo guardate la prossima puntata della Skuola | Tv.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Adolescenti e relazioni malate

Quando un rapporto è malato? Quali sono i segnali che devono farti allarmare? Di questo e molto altro parlereno nella prossima puntata con il supporto di un sessuologo.

18 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta