Se vuoi restare amico del tuo ex sei uno psicopatico!

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

Se vuoi restare amico del tuo ex sei uno psicopatico

Quando finisce una storia d'amore il problema maggiore non è la sofferenza e la solitudine, ma il dilemma di restare o no amico dell'ex. La maggior parte di noi almeno una volta si è trovato o si trova nella stessa situazione. E in questi casi si inizia a pensare alle atroci conseguenze. Alcuni psicologi hanno studiato più di 860 casi di persone che hanno mantenuto le amicizie post relazionali e hanno scoperto che mentre per alcuni questo rapporto ha delle ragioni legate alla voglia non rovinare l’amicizia che precedeva il loro amore, per alcuni vi sono motivazioni più personali e più “intime”.

AMICO CON L'EX, SOLO PER I BUONI RAPPORTI - Coloro che mantengono rapporti con gli ex possono farlo anche per intromettersi nella loro vita dopo la separazione, o per aumentare la sofferenza dell'abbandonato, oltre che per continuare ad avere alcune informazioni che possono riguardare l'ex. Dallo studio pare che questo dipenda da alcuni tratti della personalità chiamata in causa, e non solo dalla voglia di restare in contatto. Infatti, pare che la tendenza a mantenere i rapporti con gli ex sia tipico di chi ha tratti di personalità dark triad, quella che in psicologia si definisce la triade nera, ovvero il gruppo di personalità caratterizzate da tratti narcisistici, psicopatici e machiavellici.

Ecco cosa rispondono alcuni ragazzi a certe richieste

QUESTIONE DI EX: LE DIFFERENZE - Dallo studio è emerso che mentre le ragazze tentano approcci amichevoli con gli ex solo per rimanere in buoni rapporti, i ragazzi invece sono più propensi a voler continuare ad avere una relazione di tipo sessuale con la propria ex. E allora, come comportarsi? Forse, se la tua storia è durata un lungo periodo, è meglio mantenere un rapporto sereno, anche se non si potrà parlare subito di amicizia. Se invece la relazione è durata per un breve periodo, allora la scelta sarà più facile e di sicuro meno dolorosa o pesante, se risulterà quella sbagliata.

Voi come vi comportate? Supponiamo invece che il voler mantenere rapporti sia sbagliato, come agite?

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta