Crumble di zucca veloce: il dopo Halloween

Passata la notte delle streghe non sapete più che farvene di tutte le zucche che girano per casa? Ecco la ricetta giusta per non buttare via niente.

02 novembre 2014 1 commenti

 Crumble di zucca veloce: il dopo Halloween

Il Crumble di zucca è la torta tradizionale che, negli Stati Uniti d'America ed in Canada, viene servita nel Giorno del Ringraziamento nelle feste natalizie. Una versione meno elaborata del dolce viene spesso utilizzata anche per le cene di Halloween, dal momento che proprio la zucca rappresenta il principale simbolo della festa horror per eccellenza.
Essendo la zucca l'ingrediente principe della ricetta, nonostante sia abbastanza calorico, il crumble di zucca è comunque un dolce sano ed equilibrato, che si può rendere ancora più light diminuendo un po' il burro oppure sostituendolo completamente con un po' di yogurt e un goccio di olio extravergine di oliva.

INGREDIENTI (per 4 persone)
500 grammi di zucca
200 grammi di farina
100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di miele
150 grammi di burro
semi di zucca per decorare il dolce

COSTO DEL PIATTO
circa 6 euro

PREPARAZIONE
Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Tagliare a dadini piuttosto piccoli la zucca, per accorciare i tempi di cottura, quindi mettere in una pentola acqua a sufficienza per contenerla tutta, portare a ebollizione ed immergere la zucca, lasciando cuocere fino a che non sarà tenera ma soda. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti a fuoco medio alto.
Nel frattempo, sciogliere il burro a bagnomaria in un piccolo tegame a fuoco basso, e mescolare in una terrina a zucchero e farina. Continuare ad amalgamare gli ingredienti lavorando a mano l'impasto, lasciando una consistenza quasi "sabbiosa".
A questo punto, scolare con molta attenzione la zucca lessa eliminando tutta l'acqua, quindi sminuzzare con la forchetta e aggiungere il miele, mescolando il tutto per creare un composto omogeneo e cremoso.
Accedendere il forno a 200 gradi per cominciare a portarlo a temperatura.
Prendere una teglia, passare un cubetto di burro in fondo per evitare che il crumble si attacchi, e versare il composto di zucca e miele, che formerà la base della torta, livellando con una spatola per creare una base omogenea.
Versare sopra la base la pasta frolla, sbriciolandola grossolanamente, per creare l'effetto classico del crumble, quindi cospargere di semi di zucca.
Infornare per 45 minuti e servire tiepido. Se si vuole richiamare il classico dolce statunitense, impiattare con panna montata a parte.

Registrati via email